Pasticcio di polenta taragna e luganega

4/5
  • Procedura 2 ore 30 minuti
  • Cottura 2 ore 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasticcio di polenta taragna e luganega


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Mettete 30 g di funghi porcini secchi a bagno in una ciotola piena d'acqua tiepida. Portate a ebollizione 1,75 l d'acqua salata in una pentola o in un paiolo e versatevi a pioggia 500 g di farina di polenta taragna, mescolando con un cucchiaio di legno velocemente, per non far formare grumi. Cuocete la polenta per circa un'ora a fuoco basso, mescolando spesso, finché comincerà a staccarsi dalle pareti della pentola. Unite 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e versatela su un tagliere. Livellate la superficie con un coltello bagnato e fate raffreddare.

    2) Fate imbiondire 100 g di verdure miste per soffritto in una casseruola con 30 g di burro e un po' di aghi di rosmarino tritati. Aggiungete 300 g di salsiccia a metro tipo luganega spellata e sbriciolata e fatela rosolare. Versate mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciatelo evaporare a fuoco vivo e unite i funghi sgocciolati e tritati, il concentrato diluito in un mestolino d'acqua calda e 400 g di polpa di pomodoro. Salate, pepate e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e unendo, se necessario, un mestolino d'acqua calda.

    3) Tagliate la polenta a fette e sistematele in una pirofila imburrata leggermente accavallate in un solo strato, alternandole con un po' di sugo di salsiccia. Cospargete con il grana grattugiato e il burro rimasto a fiocchetti e fate cuocere il pasticcio in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti, per far formare una sottile crosticina dorata.

    4) Estraete il pasticcio di polenta dal forno e servite subito.

    La polenta taragna è un piatto tipico della Valtellina ed è un mix di farine, grano saraceno e mais; il pasticcio di polenta taragna e luganega è facile da preparare e si cuoce al forno. Questo saporito secondo piatto è ideale per il periodo invernale essendo molto ricco e nutriente.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata