La dieta vegana: no a carne, uova e latticini
Carne, pesce, uova, latticini: sono solo alcuni degli alimenti che sono vietati nella dieta vegana. Si tratta, infatti, di un regime alimentare che non comprende alcun cibo di origine animale e si basa sul consumo di legumi, verdura e frutta, sia secca che fresca, cereali, semi, bevande e oli vegetali. A differenza di quanto avviene nella dieta vegetariana, dunque, quella vegana non esclude dalla tavola solo pesce e carne, ma anche prodotti come latte, miele, uova e formaggi. Se vuoi seguirla, quindi, devi imparare a capire quali sono i sostituti dell’uovo. Te lo spieghiamo nei prossimi paragrafi.
La differenza fra dieta vegana e vegetariana
Una dieta viene definita vegetariana quando esclude tutti i tipi di carne, come suino, montone, manzo, agnello, selvaggina e pollame, i prodotti a base di carne fresca, quali patè, salsicce e insaccati, il pesce, i crostacei e i molluschi. L’inclusione o meno di uova, miele e latticini consente di distinguere due tipologie di dieta vegetariana. Nel regime LOV (latto-ovo- vegetarianesimo) viene esclusa la carne, ma si possono consumare latte, uova e miele, oltre a diversi cibi di origine vegetale. Il regime VEG (veganesimo) invece elimina la carne, il miele e i latticini. Proprio per questo motivo, spesso la dieta vegana viene definita come una dieta vegetariana totale, in quanto esclude gli alimenti di origine animale, diretta e indiretta. Spesso chi decide di seguire questo regime si trova di fronte un ostacolo difficile da superare: sostituire le uova. Questo prodotto, infatti, viene largamente utilizzato in cucina, ad esempio per preparare delle ottime panature dorate, come collante negli impasti per le torte o nella preparazione di polpette. Le uova si trovano in quasi tutte le ricette, da quelle per i dolci a quelli per i biscotti, sino alle quiche e alle torte salate. Infine, le uova sono fra gli ingredienti principali di tantissimi impasti lievitati. Consentono infatti di regalare elasticità e struttura ai composti grazie all’azione delle albumine che, durante la cottura, favoriscono la formazione di una sorta di gel. Eppure i sostituiti dell’uovo non mancano.
I sostituti dell’uovo nella dieta vegana
Non sorprende dunque che chiunque inizi una dieta vegana si chieda per prima cosa come sostituire le uova. Niente paura! Anche se sono un cibo fondamentale esistono moltissimi modi per sostituirle, creando ricette sfiziose e buone senza l’uso di ingredienti di origine animale. Prova ad esempio a mescolare un cucchiaio di semi di lino con quattro d’acqua, frullando per qualche minuto. Otterrai una consistenza molto simile a quella delle uova, perfetta per preparare tutti gli impasti che vuoi, dolci o salati. In alternativa, puoi usare anche i semi di chia, lavorando però il composto per più tempo e lasciandolo poi riposare. Per i dolci prova mezza banana schiacciata, da mescolare con un po’ d’acqua e due cucchiai di fecola di maranta. La torta che preparerai in questo modo non sarà solo buona, ma avrà anche un profumo delizioso. Un altro sostituto utile per l’uovo nella dieta vegana è il burro d’arachidi, da usare con parsimonia per fare da “collante” nei composti. Basterà qualche cucchiaio per un risultato strepitoso! In alternativa prova del tofu vellutato o della purea di mele, aggiungendo farina di ceci e un cucchiaio d’acqua. Un aiuto infine può arrivare dalla zucca (ma scegli una qualità che contenga poca acqua nella polpa) o dall’alga gelificante agar agar.
Preparare una panatura senza uova
Se segui una dieta vegana non significa che devi rinunciare alla panatura. Le uova infatti possono essere sostituite facilmente anche in questa preparazione. Prepara una pastella mescolando insieme farina di ceci e acqua, aggiungendo un cucchiaio d’acqua ogni due di farina. Poi immergi quello che vuoi panare – che siano funghi, zucchine o patate – nel composto e passalo nella farina di polenta o nel pan grattato. Il risultato sarà un cibo croccante, delizioso e con pochissimo olio! Se non hai la farina di ceci in casa puoi sostituire le uova nella panatura usando qualche cucchiaio di latte di soia e farina di riso (o di fecola).
Dorare e colorare i cibi senza uova
Un’altra funzione delle uova è quella di dorare i cibi. Spesso l’albume dell’uovo si sbatte in una ciotola e si spennella sulla superficie di torte rustiche o biscotti deliziosi. Se segui una dieta vegana puoi rendere lo stesso i tuoi lievitati buonissimi (e belli da guardare). Come? Con i sostituti dell’uovo. Puoi, ad esempio, passare sulla superficie del tuo dolce del latte di soia oppure un po’ d’acqua con del malto. Quando si preparano ricette come quella delle tagliatelle, le uova sono importanti non solo per rendere l’impasto morbido, ma anche per conferire un bel colore giallo al prodotto finale. Lo stesso risultato però si può raggiungere utilizzando la curcuma oppure lo zafferano. Insomma i sostituiti dell’uovo non mancano proprio.