Insalatona croccante

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalatona croccante


    invia tramite email stampa la lista
    Insalatona croccante
    La trovi anche su:

    4 carciofi "violetti di Toscana"
    un finocchio
    2 cipollotti
    2 mazzetti di rucola
    2 uova
    50 g di olive nere snocciolate
    un limone
    olio extravergine d'oliva
    erba cipollina
    sale, pepe

    Come preparare un'insalatona croccante:

    1) Pulite i carciofi fino ad arrivare alla parte più tenera del cuore, tagliateli a fettine sottili e metteteli subito in abbondante acqua acidulata con il succo del limone. Pulite i finocchi e tagliateli a fettine sottili, affettate al velo la sola parte bianca dei cipollotti.
    2) Mettete finocchi e cipollotti in una ciotola e aggiungete i carciofi, sgocciolati e asciugati con carta assorbente, e le olive intere. Condite con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale, una macinata di pepe, mescolate e lasciate riposare l'insalata in frigo per mezz'ora, coperta.
    3) Mettete le uova in acqua fredda e rassodatele calcolando 8 minuti di cottura dall'ebollizione. Raffreddatele sotto l'acqua corrente, sgusciatele, tagliatele a spicchi e aggiungetele all'insalata insieme alla rucola, lavata e tagliata a striscioline; cospargete con erba cipollina tagliuzzata e servite.

    Un'idea in più per condire l'insalatona croccante:
    bollite per 6 minuti un uovo, sgusciatelo, apritelo a metà e raccogliete il tuorlo morbido in una tazzina. Stemperatelo con 2 cucchiai di aceto, 5 cucchiai di olio e unite l'albume tritato, sale e pepe. Versate la salsina sull'insalata solo al momento di servire.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata