Ingredienti
Preparazione
4 carciofi “violetti di Toscana”
un finocchio
2 cipollotti
2 mazzetti di rucola
2 uova
50 g di olive nere snocciolate
un limone
olio extravergine d’oliva
erba cipollina
sale, pepe
Come preparare un’insalatona croccante:
1) Pulite i carciofi fino ad arrivare alla parte più tenera del cuore, tagliateli a fettine sottili e metteteli subito in abbondante acqua acidulata con il succo del limone. Pulite i finocchi e tagliateli a fettine sottili, affettate al velo la sola parte bianca dei cipollotti.
2) Mettete finocchi e cipollotti in una ciotola e aggiungete i carciofi, sgocciolati e asciugati con carta assorbente, e le olive intere. Condite con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale, una macinata di pepe, mescolate e lasciate riposare l’insalata in frigo per mezz’ora, coperta.
3) Mettete le uova in acqua fredda e rassodatele calcolando 8 minuti di cottura dall’ebollizione. Raffreddatele sotto l’acqua corrente, sgusciatele, tagliatele a spicchi e aggiungetele all’insalata insieme alla rucola, lavata e tagliata a striscioline; cospargete con erba cipollina tagliuzzata e servite.
Un’idea in più per condire l’insalatona croccante:
bollite per 6 minuti un uovo, sgusciatelo, apritelo a metà e raccogliete il tuorlo morbido in una tazzina. Stemperatelo con 2 cucchiai di aceto, 5 cucchiai di olio e unite l’albume tritato, sale e pepe. Versate la salsina sull’insalata solo al momento di servire.