Insalata da passeggio

Insalata da passeggio

  • Persone
    2

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata da passeggio

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Appena inizia l’estate, sale la voglia irrefrenabile di scappare al mare e approfittare della bella giornata per fare una panoramica pausa pranzo. Le temperature, i profumi e lo skyline che si possono godere dal bagnasciuga hanno ispirato questa versione "da passeggio" di un grande classico di stagione: l’insalata di cereali ideata da Federica Gif.

    Come preparala? Prendi un cereale possibilmente non raffinato, puoi attingere alle tante tipologie con e senza glutine e recuperare anche qualcosa di avanzato, e combinalo con una fonte proteica, preferibilmente i legumi e suoi derivati come tofu e tempeh (quest’ultimo è un’ottima fonte di proteine vegetali, impreziosito anche dagli aminoacidi e dall'alta digeribilità che deriva dal processo di fermentazione). Se preferisci in alternativa puoi scegliere del pesce, meglio se di piccola taglia come lo sgombro.

    Per il resto puoi aggiungere un po' di verdura e perché no, un frutto di stagione e magari una manciata di frutta secca per conferire al tutto una nota croccante e fare un pieno Omega-3. L’alga tostata avvolgerà il tutto fungendo da contenitore e restituendo alla ricetta una nota esotica e una sfumatura marina perfetta per far assaporare il mare anche a chi è in città.

    Otterrai così un piatto completo, fresco e nutriente, un’insalata di riso da passeggio, un piatto unico un po' fusion, gustoso, sano, adatto anche a chi predilige un’alimentazione vegetariana e comodo da portare al mare o al lavoro proprio perché al giorno d’oggi anche la praticità è un ingrediente fondamentale. La cosa bella è che puoi anche dimenticare a casa la forchetta…

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti e ordinali separatamente. Passa velocemente 1 foglio di alga nori su un fornello acceso tostando il lato più ruvido e facendo attenzione a non bruciarla, e a non bruciarti! Schiaccia con la forchetta 2 cucchiai di legumi cotti a tua scelta (non devono per forza essere ceci) e poi condiscili con l’origano, l’olio, il pepe e i capperi tritati.

    2) Componi il tuo wrap; riponi l’alga su un piano di lavoro ben pulito e asciutto, distribuisci il riso integrale già cotto (classico, nero o rosso) aiutandoti con le mani umide lasciando liberi 2 cm circa su un lato. Disponi orizzontalmente l’insalata, la carota tagliata a julienne, il cavolo, l’erba cipollina, il paté di legumi, la frutta secca (anacardi, gherigli di noce, mandorle o, se li preferisci, dei semi oleosi) e le fettine di frutta fresca (puoi scegliere tra albicocca, pesca o melone).

    3) Avvolgi il wrap esercitando una lieve pressione per compattare il tutto e sigilla con un po' di acqua la parte finale dell’alga. Rivesti con carta da forno, chiudi con uno spago per alimenti o un elastico, trasferisci in un contenitore, riponilo in una borsa frigo e portalo con te.

    4) Dividi a metà il wrap prima di gustarlo. Avrai una super insalata da passeggio bellissima, anche in sezione, perfetta da portare in spiaggia o al lavoro, completa, gustosa e salutare… Mipiacemifabene ;-) 

    Se decidi di replicare la ricetta e poi postarla puoi utilizzare l’hashtag #FedericaGifDMNow

    Foto e testi di Federica Gif, Healthy Food Blogger

    Insalate di cereali ottime (anche) per dimagrire

    VEDI ANCHE

    Insalate di cereali ottime (anche) per dimagrire

    Riproduzione riservata