I trucchi della nonna per torte perfette

Può sembrare banale, ma quando prepari un dolce, per avere un risultato finale perfetto, servono ingredienti di qualità.

Acquistare farina di basso costo o usare uova quasi in scadenza, non ti darà lo stesso effetto. Pensa solamente che le nonne usavano tutte materie prime naturali, uova della gallina fresche, farina appena macinata, burro di montagna.

Come possiamo fare noi in città? Acquistiamo ottimi ingredienti e conserviamoli nel modo giusto. La farina ad esempio deve stare a una temperatura di circa 22 gradi, possibilmente al buio in dispensa.

Uova, latte, burro: comprali in giornata e utilizzali a temperatura ambiente. Per quanto riguarda lo zucchero scegli quello semolato molto fine, si scioglierà al meglio!

Sfrutta tutti gli strumenti a tua disposizione in cucina. Il freezer ad esempio viene spesso sottovalutato mentre può venirti in aiuto per la conservazione di creme e impasti. Crema pasticcera, farciture a base di panna… riponile in contenitori ermetici e poi mettili in freezer.

Dodici ore prima di completare il tuo dolce spostali in frigorifero e procedi alle ultime operazioni. Un’ottima soluzione quando devi cucinare un pranzo intero e hai poco tempo per il dolce: basta portarsi avanti qualche giorno prima!

Spesso, una volta tolta dal forno una torta, viene voglia di sformarla subito e di assaggiarla. Niente di più sbagliato!

Prova la cottura con uno stecchino, se uscirà dalla torta umido significa che non è ancora pronta, altrimenti sfornala e appoggiala su una gratella. Attendi che si raffreddi prima di toglierla dalla teglia (anche se è quella a cerniera): si sarà solidificata ed eviterai pasticci o sbriciolamenti.

Quando si prepara una torta bisogna pesare alla perfezione gli ingredienti. Sì, perché la pasticceria è una disciplina che richiede precisione assoluta. Quante volte capita di chiedersi cosa voglia dire un uovo grande, o un cucchiaino quanto possa misurare.

Ecco qualche misurazione che ti eviterà di ricorrere continuamente alla bilancia.

Un cucchiaino da caffè di lievito ad esempio misura 4 grammi, uno da brodo di farina 20 grammi, di zucchero invece 25 grammi, di latte 15 grammi, 1 bicchiere di olio 200 grammi.

Quante volte siamo sicure di aver fatto tutto alla perfezione in cucina mentre il risultato non è come vorremmo? Tante, soprattutto in pasticceria. Non tutti sanno infatti che la farina deve essere conservata in un luogo fresco, lo zucchero migliore è il semolato fine, che si può sfruttare anche il freezer per le proprie preparazioni. Scoprite tanti consigli per i vostri dolci e i trucchi delle nostre nonne per torte perfette.

Riproduzione riservata