Infusi, tè, tisane preparate con erbe, frutti e altri ingredienti che aiutano la linea. Drink perfetti per dissetarsi e idratarsi anche quando fa più caldo… Prova le nostre ricette.
Tè freddo alle pesche e lavanda – Metti in infusione 3 bustine di tè alla pesca con 1 cucchiaino di fiori di lavanda essiccati e poco zucchero di canna per 3-5 minuti in 4 tazze di acqua bollente. Filtra, fai raffreddare e versa l’infuso in bicchieri con spicchi di pesca. Puoi decorare con spighe di lavanda. Perché: La pesca è ricca di potassio, che reintegra l’eventuale perdita di sali minerali dovuta all’eccessiva sudorazione tipica del periodo estivo. E contrasta inoltre la ritenzione idrica.
Tè rosso e infuso di rosa – Fai bollire 4 tazze di acqua, versa 3 cucchiaini di rooibos, 1 cucchiaino di tè earl grey, al maracuja o al mango, 1 di infuso alla rosa e 2 di zucchero. Lascia riposare per 3-5 minuti, filtra e fai raffreddare. Metti l’infuso in frigorifero poi servi. Perché: Il Rooibos è ricco di magnesio, potassio, manganese, ferro e zinco. Secondo alcuni studi recenti aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, quindi previene i picchi glicemici, responsabili tra l’altro degli attacchi di fame.
Tisana finocchio e menta – Disponete in una teiera 2 bustine di semi di finocchio e aggiungete 1 mazzetto di foglie di menta piperita fresche. Portate a ebolizione 8 dl di acqua minerale naturale in un pentolino, versatela nella teiera e lasciatela in infusione per 10 minuti. Filtrate l’infuso attraverso un colino a maglie fitte e addolcite con 2 cucchiai di zucchero semolato. Versate la tisana nelle tazze o nei bicchieri, decorate, a piacere, con foglie di menta e servite. Perché: Il finocchio ha note proprietà diuretiche e carminative, cioè che assorbono i gas intestinali. Quindi, aiuta a sgonfiarsi.
Tisana allo zenzero – Porta a ebolizione 4 dl di acqua minerale naturale in un pentolino. Unite 1,5 cm di zenzero fresco sbucciato e grattugiato, la scorza di 2 limoni non trattati e 1-2 foglie di salvia. Lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate la tisana attraverso un colino a maglie fitte e addolcitela con 1 cucchiaio di miele d’acacia. Versatela nelle tazze, decorate con 1 foglia di salvia e 1 rondella di limone e servite come digestivo. Perché: Sia lo zenzero che il limone hanno proprietà digestive. La linea inizia appunto da una buona digestione.
Infuso all’ananas – Scalda 4 tazze di acqua minerale naturale, spegni il fuoco poco prima del bollore e aggiungi 4 bustine di infuso di ananas, 1-2 foglie di menta e qualche foglia di melissa. Lascia in infusione per 8-10 minuti, filtra e dolcifica, a piacere, con miele d’acacia. Lascia raffreddare in frigo e servi la tisana in bicchieri da bibita. Perché: Ricco di bromelina, l’ananas ha proprietà digestive. Aiuta a degradare i grassi e le proteine. Gli acidi organici (acido citrico, malico e ossalico) sono i fautori dell’azione diuretica che combatte attivamente la ritenzione dei liquidi.
Tisana mela e gelsomino – Versa 3-4 cucchiaini di preparato per tisana di mele e 1 cucchiaino di fiori essiccati di gelsomino o di violetta (li trovi in erboristeria) in una caraffa. Riempi con vino bianco secco o dolce e lascia riposare in frigo per un’ora. Filtra, poi versa nei bicchieri. Perché: La mela contiene pectina, che contribuisce a ridurre la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue). Sempre questa sostanza aiuta a depurare l’organismo dalle sostanze tossiche.
8 tisane estive
Qui trovi 8 ricette per tisane estive, dissetanti e detox. Per idratarti e depurarti quando fa più caldo: