Le tisane per essere in forma in estate

Infusi, tè, tisane preparate con erbe, frutti e altri ingredienti che aiutano la linea. Drink perfetti per dissetarsi e idratarsi anche quando fa più caldo...

Tè freddo alle pesche e lavanda - Metti in infusione  3 bustine di tè alla pesca con 1 cucchiaino di fiori di lavanda essiccati e poco zucchero di canna per 3-5 minuti in 4 tazze di acqua bollente. Filtra, fai raffreddare e versa l'infuso in bicchieri con  spicchi di pesca. Puoi decorare con spighe di lavanda. Perché: La pesca è ricca di potassio, che reintegra l'eventuale perdita di sali minerali dovuta all'eccessiva sudorazione tipica del periodo estivo. E contrasta inoltre la ritenzione idrica.

Tè rosso e infuso di rosa - Fai bollire 4  tazze di acqua, versa 3 cucchiaini di rooibos, 1 cucchiaino di tè earl grey, al maracuja o al mango, 1 di infuso alla  rosa e 2 di zucchero. Lascia riposare per 3-5 minuti, filtra e fai raffreddare. Metti l'infuso in frigorifero poi servi. Perché: Il Rooibos è ricco di magnesio, potassio, manganese, ferro e zinco.Secondo alcuni studi recenti aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, quindi previene i picchi glicemici, responsabili tra l'altro degli attacchi di fame.

Tisana finocchio e menta - Disponete in una  teiera 2 bustine di semi di finocchio e aggiungete 1 mazzetto di foglie  di menta piperita fresche. Portate a ebolizione 8 dl di acqua minerale  naturale in un pentolino, versatela nella teiera e lasciatela in  infusione per 10 minuti. Filtrate l'infuso attraverso un colino a maglie  fitte e addolcite con 2 cucchiai di zucchero semolato. Versate la  tisana nelle tazze o nei bicchieri, decorate, a piacere, con foglie di  menta e servite. Perché: Il finocchio ha note proprietà diuretiche e carminative, cioè che assorbono i gas intestinali. Quindi, aiuta a sgonfiarsi.

Tisana allo zenzero - Porta a ebolizione  4 dl di acqua minerale naturale in un pentolino. Unite 1,5 cm di  zenzero fresco sbucciato e grattugiato, la scorza di 2 limoni non  trattati e 1-2 foglie di salvia. Lasciate in infusione per 10 minuti.  Filtrate la tisana attraverso un colino a maglie fitte e addolcitela con  1 cucchiaio di miele d'acacia. Versatela nelle tazze, decorate con 1  foglia di salvia e 1 rondella di limone e servite come digestivo. Perché: Sia lo zenzero che il limone hanno proprietà digestive. La linea inizia appunto da una buona digestione.

Infuso all'ananas - Scalda 4 tazze di acqua minerale naturale, spegni il fuoco poco prima del bollore e aggiungi 4 bustine di infuso di ananas, 1-2 foglie di menta e qualche foglia di melissa. Lascia in infusione per 8-10 minuti, filtra e dolcifica, a piacere, con miele d'acacia. Lascia raffreddare in frigo e servi la tisana in bicchieri da bibita. Perché: Ricco di bromelina, l'ananas ha proprietà digestive. Aiuta a degradare i grassi e le proteine. Gli acidi organici (acido citrico, malico e ossalico) sono i fautori dell'azione diuretica che combatte attivamente la ritenzione dei liquidi.

Tisana mela e gelsomino - Versa 3-4  cucchiaini di preparato per tisana di mele e 1 cucchiaino di fiori  essiccati di gelsomino o di violetta (li trovi in erboristeria) in una  caraffa. Riempi con vino bianco secco o dolce e lascia riposare in frigo  per un'ora. Filtra, poi versa nei bicchieri. Perché: La mela contiene pectina, che contribuisce a ridurre la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue). Sempre questa sostanza aiuta a depurare l'organismo dalle sostanze tossiche.