I sospiri sono dei dolcetti tipici del nord della Puglia, in particolare della città di Bisceglie, e consistono in un pan di Spagna farcito con crema pasticcera e ricoperto da una glassa.
La loro storia risale addirittura al ‘500 e sembra vennero confezionati per la prima volta dalle suore di clausura per festeggiare il matrimonio tra Lucrezia Borgia e il Conte di Conversano. Il nome sospiri deriva appunto dal fatto che, nonostante tutto fosse pronto per le nozze, queste andarono a monte per la mancanza della sposa, che fece attendere a lungo i suoi ospiti che sospiravano. A loro le suore offrirono i dolci per ingannare l’attesa.
La seconda storia invece prevede che un giovane pasticcere avesse preso spunto per la forma dei sospiri dal seno della sua amata, sul quale si sarebbe voluto abbandonare, sospirando.
Ogni pasticcere ha la sua ricetta segreta per preparare i sospiri, ma sono così particolari ed amati al sud che è stato persino proposto che ricevano il marchio D.O.P. La base deve essere soffice e spumosa, perché il risultato finale sia proprio come quello della tradizione. Gli albumi dovranno essere montati a neve ben ferma, come ben montato deve essere anche il mix di tuorlo e zucchero: leggi la ricetta dei sospiri