I dorayaki sono un dolce tipico giapponese, composto da due soffici pancake ripieni in origine della tradizionale marmellata preparata con i fagioli azuki (fagioli rossi giapponesi). Marmellata che in Europa spesso viene sostituita da cioccolato o castagne. Strano, vero? Sono diventati famosi al di fuori del Giappone grazie al cartone animato Doraemon.
La consistenza di queste frittelle orientali assomiglia un pochino a quella del pan di Spagna, devono infatti risultare morbide e soffici. Sfiziosi, semplici da preparare e golosi, i dorayaki sono adatti per una colazione o una merenda. Il composto, molto simile a quello dei pancake, dovrà riposare, ma l’ideale è prepararli poco prima di consumarli, in modo che siano caldi e leggeri. Se volete conservarli, evitate di farcirli e avvolgeteli nella pellicola da cucina. Al momento di servirli, scaldateli in un padellino antiaderente e farciteli poi con Nutella ® o marmellata di castagne.
Ti è venuta voglia di preparare questo dessert un po’ diverso dal solito?
Non aspettare! Clicca qua e leggi la ricetta dei dorayaki con tutti gli ingredienti che ti servono per cucinarli e le varie fasi di prepararzione spiegate punto per punto.