Cesto natalizio con prodotti tipici

Regali gastronomici: idee golose per i cesti di Natale e non solo

Buoni, belli e accontentano tutti: i regali gastronomici sono il pensiero perfetto per gli amanti della buona tavola e non solo.

Regali di Natale gastronomici

Siamo tutti d'accordo: con le sue luci, l'atmosfera di festa, le leccornie e i regali, il Natale è un momento bellissimo, per alcuni il più bello dall'anno. Ma ammettiamolo, è anche una grande fonte di stress: si contano i giorni e si cerca di scoprire cosa regalare ad amici, parenti e colleghi di lavoro. Proprio la scelta di regali di Natale utili infatti, specialmente per i ritardatari cronici, è un momento che genera ansia e il timore di regalare qualcosa che starà a marcire per mesi in uno scantinato buio è sempre dietro l'angolo.

Meglio puntare sul sicuro e trovare qualcosa che metta davvero tutti d'accordo. E cosa se non un regalo enogastronomico? Una buona bottiglia di vino, un panettone artigianale, un amaro particolare da gustare in compagnia, magari proprio nelle giornate di festa: sono tutte idee semplici ma che sicuramente riusciranno a fare breccia nel cuore (e non solo!) delle persone a cui si vuole bene.

Chi non ha tempo di cimentarsi nella realizzazione di golosi regali fatti a mano in cucina, come biscottini, marmellate e conserve, liquori fatti in casa e altre delizie casalinghe, può scegliere fra una grande varietà di prodotti: dai più tradizionali a quelli più ricercati e particolari, sono tantissimi quelli che, per Natale, si vestono a festa, con confezioni che, già da sole, costituiscono un bellissimo pacchetto regalo. E ce ne sono per tutti gusti e tutte le tasche

Cesti natalizi fai da te da regalare: tante idee su cosa metterci dentro

VEDI ANCHE

Cesti natalizi fai da te da regalare: tante idee su cosa metterci dentro

I regali gastronomici dolci per Natale

Il panettone Fiasconaro

Che sia per il cenone del 24 o per il pranzo del 25, in nessuna casa può mancare un panettone che è anche un’ottima idea regalo. Quest’anno, ad amici e non solo, opta per un panettone tradizionale di Fiasconaro con l'uvetta aromatizzata allo zibibbo e marsala. Immancabile per le feste natalizie.

I panettoni sono un vero must have, qui una selezione dei migliori.

Cesti natalizi gastronomici: guida al regalo perfetto per gli amanti della tavola

VEDI ANCHE

Cesti natalizi gastronomici: guida al regalo perfetto per gli amanti della tavola

Il pandoro Fraccaro Spumadoro

L’eterna lotta tra panettone e pandoro può arrivare a dividere intere famiglie e, per non creare dissapori proprio il giorno di Natale, meglio regalare anche un pandoro. In questo caso corredato da una bellissima scatola di latta che tornerà utile a chi la riceverà.

Torroncini Vergani

Una latta vintage che racchiude dei morbidissimi torroncini da gustare dopo il pranzo di Natale, se cerchi un regalo gastronomico poco impegnativo ma di grande effetto questa latta di Vergani è perfetta.

Frutta Martorana

Direttamente dalla tradizione siciliana arriva la frutta martorana: piccoli frutti, modellati e decorati interamente a mano, fedeli in ogni dettaglio a quelli veri. Un dolce regalo che farà felici anche i più piccoli che potranno scartare la mattina di Natale.

Cesti natalizi fai da te da regalare: tante idee su cosa metterci dentro

VEDI ANCHE

Cesti natalizi fai da te da regalare: tante idee su cosa metterci dentro

Il cioccolato di AIL

Non è Natale senza un po’ di cioccolato e, in questo caso, si unisce anche l’utile al dilettevole. Regalando questa riproduzione in cioccolata del fiore della tradizionale: la Stella di Natale, nelle varianti al latte e fondente, entrambe con nocciole IGP Piemonte, si potrà sostenere l’Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma. Un regalo che farà felice chi lo dona e chi lo riceve.

I regali gastronomici salati per Natale

Fette di tartufo

Un regalo prezioso da assaporare tutto l’anno: le fette di tartufo estivo in olio sono un piccolo dono gastronomico che arricchirà primi piatti, carni, pesce, uova e crostini caldi. Un regalo per chi conosce e apprezza questo fungo raro e pregiato.

Cofanetto di pasta

Le specialità regionali sono un’eccellenza dell’Italia e, tra queste, rientrano sicuramente i formati di pasta che cambiano in base ai kilometri ma anche in base al sugo che le accompagnerà. Questo ste con pici, busiate e pappardelle è il regalo perfetto per gli amanti della pasta e a cui non rinuncerebbero mai neanche il giorno di Natale.

La 'nduja

Direttamente dalla Calabria arriva una specialità davvero hot: la ‘nduja. Questo set regalo ci sono ben 2 confezioni di Nduja in sottovuoto di 450gr che potranno essere utilizzate sui crostini, la pasta, la pizza e non solo. Piccantissimo.

Regali di Natale per la casa: idee di design e non solo

VEDI ANCHE

Regali di Natale per la casa: idee di design e non solo

I regali gastronomici salati per Natale sono davvero tanti e, se non hai trovato ancora un'idea valida, qui trovi una selezione dei pezzi da non perdere.

L'aceto balsamico

Il suo sapore agrodolce è un must su tantissimi piatti e pietanze: l’aceto balsamico di Modena I.G.P. denso è un regalo non solo gustoso, ma anche prezioso. Denso, corposo, ottenuto secondo procedure tramandate nei secoli, lasciato riposare in tini di rovere: una vera rarità dal sapore intenso.

Le ispirazioni salate, però, non sono finite qui. Ecco una selezione dei must have.

I regali gastronomici da bere per Natale

La Beer Box Theresianer

Amico appassionato di birra? Gli amanti delle produzioni artigianali non potranno che apprezzare questa box che contiene tutte le referenze di Theresianer da 0.33l. Cheers!

Il set di grappe

Per affrontare le maratone di pranzi e cene delle festività natalizie è fondamentale concludere qualsiasi pasto con un bicchierino di grappa e, per non sbagliare gusti o preferenze, il set degustazione Mignon Marzadro è perfetto. Cinque grappe diverse, Morbida, Tradizionale, 18 lune, Anfora, Olia del Garda, per veri intenditori.

Franciacorta Bellavista Alma Grande Cuvee

Per brindare in occasione del Natale non deve mancare una bottiglia di bollicine sulla tavola. Il Franciacorta Bellavista Alma Grande Cuvee è Champagne bianco frizzante perfetto sia come aperitivo sia a conclusione del pasto insieme a panettone e mascarpone. Una bottiglia da regalare per fare una bellissima figura.

Il gin rosa

Buono da bere, bellissimo da vedere: questo gin made in italy è un regalo che lascerà tutti senza parole. Non si parla del classico gin, ma di un gin rosa distillato con oltre 7 prodotti vegetali tra cui ginepro, pompelmo rosa siciliano, rabarbaro italiano, limone italiano coltivato costiero e scorza d'arancia. Perfetto per un drink in attesa della mezzanotte del 31 dicembre da festeggiare in videochiamata con gli amici.

Impossibile negare un brindisi durante le feste di Natale, ma attenzione a trovare la bottiglia giusta. Ecco qualche idea.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata