Polvere di barbabietola: il superfood rosa tutto da scoprire

Polvere di barbabietola: il superfood rosa tutto da scoprire

La barbabietola in polvere non è solo un colorante alimentare naturale. È un concentrato di benefici a sostegno della performance quotidiana: scopri tutte le sue proprietà e come usarla in cucina

La polvere di barbabietola non è altro che la barbabietola rossa essiccata e polverizzata. Si tratta di un prodotto naturale che concentra in sé tutte le proprietà benefiche della barbabietola destinate a perdersi, in buona parte, durante la cottura. 

Questa polvere è un vero boost energetico che si ricava dall’ortaggio maturo, sbucciato, essiccato e successivamente macinato. Questo procedimento non disperde le proprietà intrinseche della barbabietola perché, come insegna la scuola crudista, il metodo di essiccazione a una temperatura massima di 42° non intacca le vitamine termolabili. Se invece acquistassimo una barbabietola cruda per poi cuocerla al vapore o in acqua bollente, perderemmo inevitabilmente alcuni dei suoi benefici.

La barbabietola in polvere, dunque, è un alimento concentrato di tutti benefici della barbabietola rossa, facile da usare in cucina anche quando si ha poco tempo a disposizione. Vediamo in dettaglio perché questa polvere rosa è il superfood del quale non potrai più fare a meno.

Barbabietola rossa: proprietà, benefici e utilizzi in cucina

VEDI ANCHE

Barbabietola rossa: proprietà, benefici e utilizzi in cucina

Le proprietà della polvere di barbabietola

La polvere di barbabietola è ricca di elementi benefici:

  • vitamina C e betanina dal potere antiossidante,
  • folati, fondamentali per la normale funzione cellulare e importanti in gravidanza,
  • potassio che regola la pressione sanguigna,
  • betaina, sostanza capace di agire positivamente sulla salute cardiovascolare. 

E le calorie? Se la barbabietola apporta 43 kcal ogni 100 grammi, la polvere ne conta circa 347. Ma non allarmarti: la polvere elimina completamente l’acqua (che nella radice originaria rappresenta circa il 90% della composizione totale) ed è un elisir potente, da usare con parsimonia. La dose giornaliera consigliata è di circa 6 grammi (mai più di 10), per un totale di sole 20 kcal. 

I benefici della polvere di barbabietola

Perché dovresti pensare seriamente di introdurre questo alimento nella tua routine alimentare? I benefici per la salute parlano chiaro: non solo ti fa bella, ma ti rende sprintosa e piena di energie durante lo sport ma anche quando l’agenda esplode di impegni. Ecco una mini lista dei benefici più interessanti della polvere di barbabietola.

  • Antiossidante: l’azione combinata di vitamina C e betanina (la sostanza responsabile del colore rosa-fucsia) migliora la salute di pelle, unghie e capelli,  riduce il rischio tumorale e fortifica il sistema immunitario.
  • Detox: la betanina riduce l’accumulo di grassi nel fegato, disintossicandolo e regolando il metabolismo.
  • Stimolante: questa polvere è utile nei casi di stitichezza perché previene la costipazione e aiuta l’intestino a funzionare correttamente.
  • Energizzante: i nitrati presenti nella barbabietola migliorano le prestazioni fisiche aumentando la velocità e la resistenza. Non vale solo per gli sportivi: questo alimento sostiene anche chi ha una vita frenetica e vuole ricaricarsi in maniera naturale.
Polvere di barbabietola: il superfood rosa tutto da scoprire

Come usare la polvere di barbabietola

Gli usi di questa polvere sono molti e hanno in comune l’estrema praticità: per colorare di rosa e arricchire di sostanze benefiche bevande e piatti di cucina è sufficiente incorporare la polvere al loro interno. Con effetto istantaneo.

Partiamo dalle potenzialità estetiche di questa polvere: avresti mai pensato di creare un panino rosa shocking senza dover ricorrere a coloranti artificiali o imbrattare la cucina di succo di barbabietola? Qualunque dolce da forno, lievitato, panificato, o crema può tingersi di un rosa pieno e acceso con la sola aggiunta di una piccola quantità di polvere di barbabietola. Il pro è quello di utilizzare un colorante naturale al 100%, il contro è che parte delle proprietà della polvere di barbabietola vanno perse a causa dell’esposizione alle alte temperature.

Se il tuo scopo è quello di usare la barbabietola come integratore alimentare dovresti inserirla nelle preparazioni che non richiedono cottur, oppure a cottura ultimata. Puoi sciogliere questa polvere nel latte per creare smoothie, frullati e smoothie bowl. Ma è ottima anche nelle salse: aggiungi  della barbabietola in polvere a maionese, yogurt greco e altri dressing per insalata. Ancora, la barbabietola in polvere è un ottimo insaporitore per minestre, brodi e zuppe, da inserire rigorosamente una volta terminata la cottura. Mischiala anche alle spezie per creare interessanti mix per condire le verdure, ad esempio puoi aggiungere la polvere di barbabietola al gomasio. 

7 ricette da provare con la verdura e la frutta di febbraio

VEDI ANCHE

7 ricette da provare con la verdura e la frutta di febbraio

Polvere di barbabietola: dove si compra e come farla in casa

Questa polvere si compra più facilmente negli shop online di prodotti naturali, erboristici, e di integratori per lo sport. Acquistare online permette di confrontare tra loro più prezzi e fornitori. Ma non solo: il consiglio è di prestare attenzione all’integrità del prodotto e alle sue certificazioni. Meglio scegliere una polvere di barbabietola biologica, crudista e senza ogm. In alternativa, la polvere di barbabietola si trova nelle erboristerie e nei negozi del biologico.

La polvere di barbabietola si può fare in casa? Se sei una fan dell’autoproduzione ti sarai sicuramente posta questa domanda. La risposta è “sì”, ma non senza essiccatore, l’elettrodomestico simbolo della cucina raw che permette essiccare le fette di barbabietola cruda a una temperatura controllata inferiore ai 42° e polverizzarle successivamente.

Se vuoi sfruttare in modo goloso tutte le ottime proprietà della barbabietola vai a dare un’occhiata alla nostra raccolta di ricette:

Riproduzione riservata