La dieta vegana è un regime alimentare che prevede l’esclusione di tutti quei prodotti che hanno origine animale. La scelta può derivare sia da una decisione di tipo etico (i vegani si rifiutano di mangiare qualsiasi cosa che possa provocare uno sfruttamento degli animali), sia per motivi di salute. Sempre più spesso infatti si collega il consumo eccessivo delle proteine animali a malattie degenerative.
Ma cosa evita di mangiare il vegano? Carne, pesce, ma anche latte, formaggi, uova, miele, pappa reale.
Chi sceglie questo regime alimentare rischia di andare incontro a carenze di tipo nutrizionale e per questo motivo in commercio si possono trovare dei sostituti di carne e formaggio che permettono di introdurre le giuste proteine. Non solo, i legumi (fagioli, lenticchie, piselli, ceci, soia) sono un valido alleato, soprattutto quando abbinate ai cereali.
Avete mai sentito parlare di seitan o di tofu? Il primo è una valida alternativa per vegani e vegetariani alla carne, il secondo al formaggio. Il seitan ad esempio è un estratto dal glutine, impastato e lessato con salsa di soia e alga kombu. Nella consistenza è morbido e ha un sapore delicato, contiene pochi grassi e può essere cucinato in vari modi, proprio come la carne: arrosto, in spezzatino, come cotoletta. Puoi persino prepararlo a casa tua: leggi la ricetta!
Il tofu invece è un alimento tipicamente orientale che viene ricavato dalla cagliatura del succo estratto dalla soia. Si presenta proprio come un formaggio, in un blocco di diverse dimensioni piuttosto consistente (un po’ come la feta). Può essere fritto, cucinato al vapore, mangiato in insalata o in tante ricette creative.