Frittelle con farina di castagne

Ingredienti

300 g di farina di castagne

2 bicchieri d’acqua

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di zucchero

1 arancia

Pinoli (facoltativi)

Zucchero a velo

Olio per friggere

Le frittelle di farina di castagne sono delle piccolo palline di pasta fritta, dal gusto dolce e assolutamente delizioso: sarà per il loro aspetto che ti spinge a mangiarne una dopo l’altra, sarà per il loro gusto delicato, sono un dessert perfetto per concludere un pasto in compagnia soprattutto in un clima autunnale in cui si ha voglia di ritrovare l’intimità di casa.

Mettiamoci all’opera: come prima cosa setaccia la farina e il lievito e riponila in una ciotola. Aggiungi un cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di sale, poi aggrega l’uovo e comincia a mescolare. Includi gradualmente l’acqua, e cerca di ottenere un composto omogeneo e liscio.

Grattugia la buccia di un’arancia e insaporisci l’impasto; se vuoi, aggiungi una manciata di pinoli, che si legano perfettamente al gusto delle frittelle di farina di castagne e ne esaltano il sapore.

La farina di castagne ha un elevato apporto calorico ed è particolarmente ricca di carboidrati; si ottiene in seguito all’essiccazione, alla tostatura e infine alla macinatura delle castagne e può essere utilizzata per preparare ricette dolci e salate.

Per continuare con la preparazione delle frittelle, in una padella antiaderente riscalda dell’olio extravergine d’oliva e inizia a formare delle palline, aiutandoti con un cucchiaio. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, friggi l’impasto per circa 3 minuti fino al raggiungimento di un colore bruno intenso, ma non bruciato.

Adagia le frittelle su un piatto ricoperto di carta assorbente in modo tale da trattenere l’olio in eccesso. Puoi accompagnare le tue frittelle di farina di castagne con delle mele saltate in padella con succo di limone e cannella, oppure con una delicata crema pasticcera. Spolverale con lo zucchero a velo e servile ancora calde. Buon appetito!

Frittelle di farina di castagne: dolci bontà

Il sapore delle frittelle di farina di castagne è irresistibilmente goloso: non ti resta che metterti all’opera e sperimentare

Riproduzione riservata