1/6 – Introduzione

In primavera spesso ci si dedica alla preparazione di squisite grigliate. Questi momenti di convivialità uniscono amici e parenti e garantiscono una perfetta giornata in compagnia. Ovviamente non si può proporre agli ospiti solo la grigliata, si rende quindi necessario preparare degli stuzzichini per allietare l’attesa della grigliata. Di seguito vedremo i migliori stuzzichini da preparare per una grigliata primaverile, tutto molto facile e veloce da preparare.

2/6 – Nidi di prosciutto crudo con i fichi

I fichi sono un frutto dolce e che ben si sposa anche per le preparazioni sałate. Questo piccolo antipasto è facile da preparare e davvero squisito. Per prepararlo vi servono dei fichi maturi, verdi o viola a seconda dei vostri gusti: incidete una croce sulla sommità e aprite leggermente il fico, all’interno ponete un cucchiaino di formaggio fresco spalmabile o caprino, avvolgete il fico farcito con una fetta di prosciutto crudo e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.

3/6 – Prugne alla pancetta

Questo stuzzichino è davvero semplicissimo ma allo stesso tempo davvero buono, difficile smettere di mangiarli. Per prepararli basta avvolgere una prugna secca e denocciolata in una fetta di pancetta e fermare il tutto con uno stuzzicadenti, porre in forno a 190° il tanto che basta per dorare la pancetta. Preparatene a sufficienza, sono dei piccoli bocconcini golosi molto ma molto apprezzati.

4/6 – Mini spiedini tricolore

Un’idea veloce, salutare e fresca consiste nel preparare dei semplici spiedini con pomodorino, mozzarella e basilico, basterà infatti infilare in uno stuzzicadenti un pomodorino ciliegino, un cubetto di mozzarella e una foglia di basilico precedentemente lavata ed ecco pronto un velocissimo stuzzichino per i vostri ospiti.

5/6 – Girelle di sfoglia al pesto

Queste girelle sono davvero golose e vedrete che riscuoteranno un grande successo. Questo stuzzichino è molto versatile, infatti potete usare il pesto ma anche altre salse: salsa ai carciofi, al radicchio, paté di olive o un semplice sugo di pomodoro.
Prendete un foglio di pasta sfoglia già stesa e cospargete di pesto genovese, arrotolate la pasta sfoglia e tagliate le fettine spesse un paio di centimetri, ponetele su di una leccarda da forno e cuocete a 180° per circa 15-20 minuti.

6/6 – Tramezzini

Se siete dei veri golosi non potrete evitare di presentare dei tramezzini alla vostra grigliata. Potete sbizzarrirvi con i gusti, tonno e uova, tonno e olive, prosciutto e uova, pomodoro mozzarella e lattuga, polpa di granchio e rucola e molto altro. Create i vostri tramezzini assecondando i gusti dei vostri commensali e il risultato è assicurato!