Come si preparano le polpettine di melanzane con cuore di scamorza

  • 09 12 2022

1/4 – Introduzione

Le polpette di melanzana con cuore di scamorza rappresentano un piatto molto sfizioso che fa gola proprio a tutti, adulti e bambini. Queste polpettine possono essere portate in tavola come un appetitoso stuzzichino, ma anche diventare un secondo piatto o un contorno goloso da consumare in una cena in compagnia di amici e parenti. Questa ricetta non è altro che una variante della ricetta tradizionale delle polpette di melanzane che, in questo caso, vengono arricchite da un cuore filante di scamorza affumicata. Chiaramente, un po’ come per tutte le preparazioni, anche per questa si possono effettuare delle modifiche in base ai propri gusti personali: ad esempio la scamorza può essere sostituita da altri tipi di formaggi come la mozzarella o la provola. Queste polpettine risultano essere croccanti all’esterno e morbidissime all’interno. Per chi volesse mantenersi più leggero, anziché friggerle, può tranquillamente cuocerle in forno. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti e i passaggi per realizzare questo piatto.

2/4 – Ricetta polpettine di melanzane con cuore di scamorza

Ingredienti:

– 550 g di melanzane;
– 120 g di pecorino grattugiato;
– 120 g di pane raffermo;
– 60 g di scamorza affumicata;
– 2 uova intere;
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato;
– Pangrattato q.b.:
– Olio di semi di girasole q.b.;
– Sale e pepe nero q.b.

3/4 – Preparazione

Per realizzare questa ricetta, la prima cosa da fare è quella di pulire le melanzane. Quindi, eliminate le due estremità e la buccia con un coltello, dopo averle lavate ed asciugate. A questo punto dividetele a metà e tagliate la polpa in dadini in maniera grossolana.

Munitevi di una pentola abbastanza capiente e versateci al suo interno dell’acqua. Portate a bollore e versate i dadini di melanzana. Lasciate cuocere per circa 5 minuti e scolateli. Eliminate l’acqua in eccesso premendoli con il dorso di un cucchiaio.

Frullate le melanzane strizzate all’interno di un mixer fino ad ottenere una purea. Versate il composto in una terrina insieme a due uova, il pecorino grattugiato, il pane raffermo tagliato a tocchetti, il prezzemolo, il sale e il pepe.

4/4

Mescolate il tutto dapprima servendovi di una forchetta e poi direttamente con le mani in modo da valutare meglio anche la consistenza dell’impasto. Qualora dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un altro po’ di pane.

Una volta raggiunta la giusta consistenza, formate delle palline con le mani. Al centro di ognuna di essa create una conca e inserite al suo interno un pezzetto di scamorza. Dopodiché, ricompattatele di nuovo e passatele nel pangrattato.

Friggete le polpettine di melanzana in abbondante olio caldo fino a quando saranno ben dorate. In alternativa cuocetele in forno a 180°C per minuti circa.

Riproduzione riservata