Come si fa la pappa col pomodoro

  • 26 07 2022

1/4 – Introduzione

La pappa col pomodoro è un piatto tipico toscano della tradizione contadina. Si prepara con pomodori pelati freschi, pane raffermo, abbondante basilico, aglio e olio extravergine d’oliva. Un tempo era un piatto che serviva per recuperare il poco pane avanzato dei giorni precedenti mentre oggi è diventata una raffinata prelibatezza che è possibile trovare sul menù di ristoranti e trattorie della Toscana.
Ottima nel periodo invernale gustata ben calda, la pappa al pomodoro fredda diventa perfetta da assaporare come primo piatto freddo nel periodo estivo.
Preparare questa specialità è davvero semplice e si ha bisogno di pochi ingredienti che di solito abbiamo sempre a portata di mano. Vediamo assieme dunque come preparare la pappa col pomodoro nella sua versione originale.

2/4 – Ingredienti per quattro persone

– 800 g di pomodori maturi;
– 300 g di pane raffermo di tipo casalingo;
– Olio extravergine d’oliva;
– 1 l di brodo vegetale;
– 2 spicchi d’aglio;
– Pepe nero;
– Un mazzetto di basilico fresco;
– Sale.

3/4 – Preparazione

Per iniziare a preparare questa specialità toscana, prendete i pomodori che avete a disposizione e lavateli bene. Immergeteli in acqua bollente per un minuto e poi scolateli e lasciateli intiepidire. Aiutandovi con un coltello, pelateli prestando attenzione a non scottarvi le dita.

Dopo averli appoggiati su un piano di lavoro, tagliateli a pezzetti e metteteli da parte.

A questo punto prendete il pane e tagliatelo prima a fette e poi a tocchetti.

In un tegame con il fondo spesso versate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio triturati. Accendete la fiamma e fate scaldare bene l’olio poi aggiungete la dadolata di pomodori.

Mescolate e lasciate insaporire a fiamma moderata per un paio di minuti. Unite il pane e proseguite la cottura per un altro minuto.

4/4

Aggiungete il brodo vegetale ben caldo in modo da ricoprire completamente il pane. Portate ad ebollizione il contenuto della pentola e poi abbassate la fiamma al minimo. Coprite con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura per circa quaranta minuti.

Quando il pane si sarà completamente disfatto, la pappa col pomodoro sarà pronta per essere gustata. Spegnete la fiamma e salate secondo i vostri gusti. Aggiungete un’abbondante macinata di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Arricchite la pappa al pomodoro con le foglie di basilico spezzettate con le mani e mescolate.

Se lo desiderate potete rendere la pappa al pomodoro ancora più gustosa aggiungendo un’abbondante grattugiata di parmigiano: una vera delizia.

Riproduzione riservata