1/8 – Introduzione
La ricetta dei tagliolini alla crema di gamberi è molto particolare. Questo perché i tagliolini sono un formato di pasta all’uovo molto tradizionale. Accompagnarli a tavola con una crema di gamberi è una gustosa novità! L’accostamento della pasta all’uovo con i crostacei sorprenderà i vostri ospiti a tavola e voi farete un figurone. Continuate la lettura di questa guida se volete sapere come fare i tagliolini alla crema di gamberi.
2/8 Occorrente
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- Un cucchiaino di olio EVO
- 500 g di gamberi sgusciati
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 50 ml di panna da cucina
- Vino bianco
- Sale, pepe, prezzemolo, cipolla
3/8 – Preparate l’impasto
Il primo passo per fare i tagliolini alla crema di gamberi è preparare i tagliolini. Potete tranquillamente comprare i tagliolini pronti al supermercato, ma se avete un po’ di tempo ed un minimo di manualità, consiglio di farli voi a casa. Versate la farina a fontana su una spianatoia in legno. Al centro aprite le uova, aggiungete l’olio e il sale. Sbattete le uova con una forchetta e poi incorporate la farina un poco per volta. Cominciate ad amalgamare tutto con le mani, successivamente impastate. Continuate ad impastare finché l’impasto non diventa liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa un’ora.
4/8 – Create i tagliolini
Riprendete l’impasto lasciato a riposare. Impastatelo ancora un po’ per ammorbidirlo e tagliatelo in piccoli panetti. Ora dovete stendere la pasta. Se avete la macchinetta, basta inserire i panetti più volte. Finché non raggiungono lo spessore desiderato. Altrimenti usate il mattarello e olio di gomito. Ripiegate la sfoglia in tre strati e tagliate il lato più corto in fili sottili. Aggiungete un po’ di farina, distanziateli bene con le mani e lasciateli asciugare per un po’.
5/8 – Preparate la crema di gamberi
Nel frattempo, cominciate a preparare il sugo, ovvero la crema di gamberi. Mettete a soffriggere della cipolla, tagliata finemente, in una padella. Appena la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete i gamberi già sgusciati e puliti. Sfumate con del vino bianco e salate. Dopo pochi minuti, togliete i gamberi dalla padella e mettetene una parte nel frullatore. Nella stessa padella unite la passata di pomodoro e fate cuocere per un po’. Nel frullatore, insieme ai gamberi, aggiungete la panna e il sugo. Frullate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
6/8 – Completate il piatto
Mettete una pentola di acqua sul fuoco. Appena arriva a bollore, salate e buttateci dentro i tagliolini. La pasta all’uovo richiede pochissima cottura. Scolate i tagliolini e aggiungete la crema di gamberi, prezzemolo fresco e una macinata di pepe. Lasciate cuocere a fuoco lento per far insaporire i tagliolini. Dopo pochi minuti spegnete il fuoco e impiattate, mettendo su ogni piatto i gamberi lasciati interi.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Lavorate la pasta per almeno per 10 minuti, con energia e con il palmo della mano, sbattendola ogni tanto sulla spianatoia per renderla più elastica
- Fate seccare all’aria i fogli di pasta per qualche minuto, prima di ripiegarla e tagliarla