1/5 – Introduzione

Il ciambellone è un dolce ottimo per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Infatti è molto adatto per la colazione, ma è anche adatto per una merenda o per prendere un thè in compagnia. Preparare un ciambellone è molto semplice e non richiede molto tempo e soprattutto la sua ricetta può prevedere delle aggiunte, come ad esempio il cacao o la Nutella. Un modo molto originale per preparare il ciambellone è farlo con il cacao, le noci e l’aroma di arancia. In questo modo otterrete un dolce molto particolare partendo da una base molto semplice. Vediamo insieme come prepararlo.

2/5 Occorrente

  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 2 arance
  • 200 g di noci sgusciate
  • 20 g di cacao amaro

3/5 – Fate i primi passi per la base del ciambellone

La prima cosa da fare per preparare il ciambellone con arancia, noci e cacao sarà preparare la base. Il cacao e le noci verranno invece aggiunti in un secondo momento. Il primo passo da eseguire sarà dividere i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero fino a quando il loro volume iniziale raddoppierà e diventeranno spumosi. A questo punto spremete due arance con lo spremiagrumi e filtrate il loro succo all’interno dei tuorli con lo zucchero, stando attenti a non lasciare residui di semi. Poi grattugiate la loro scorza e montate anch’essa con gli altri ingredienti. Per ottenere un ciambellone più colorato ed anche più dolce potrete anche utilizzare le arance rosse.

4/5 – Proseguite con la base del ciambellone

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, setacciate al loro interno la farina, una bustina di lievito per dolci ed una bustina di vanillina e continuate a sbattere il tutto evitando di far formare grumi. Fondete poi il burro ed unitelo al composto. Montate da parte gli albumi a neve e poi uniteli al resto degli ingredienti mescolando con una spatola dal basso verso l’altro per far creare aria ed evitare che la base del vostro ciambellone si smonti.

5/5 – Unite il cacao e le noci e cuocete il ciambellone

A questo punto potrete terminare la preparazione del vostro ciambellone. Imburrate lo stampo che dovrete utilizzare e versate al suo interno un paio di cucchiai di farina. Spargeteli per tutto lo stampo ed eliminate la farina in eccesso. Poi versate la metà dell’impasto nello stampo. Sgusciate le noci e fatele a pezzi. Poi nella restante metà dell’impasto versate le noci ed il cacao amaro e mescolate con una spatola. Versate a questo punto questa parte dell’impasto nello stampo ed infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 170 gradi per circa 40 minuti. Passato questo tempo controllate con uno stuzzicadenti che l’interno del ciambellone non sia bagnato e poi spegnete il forno. Fate raffreddare il ciambellone prima di servirlo e poi spolveratelo di zucchero a velo.