1/7 – Introduzione
Preparare un dolce può essere difficoltoso, soprattutto se non si ha la pazienza di stare in cucina e seguire una ricetta con i giusti dosaggi. I dolci richiedono molta precisione, sono difficili da realizzare ma possono essere una carta vincente per concludere un pranzo o una cena in maniera unica. Se avete un po’ di tempo per creare dei soffici biscotti ripieni, ricchi di sapore e sani da gustare, potete provare a seguire questa semplicissima ricetta, che vi mostrerà in maniera facile, come realizzare dei morbidi biscotti con un profumo delicato all’arancia.
2/7 Occorrente
- 300 g di farina
- 100 g di burro
- 1 uovo
- 1 arancia
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 120 g di zucchero
- Zucchero a velo q.b.
3/7 – Creare la base dei biscotti
Per iniziare a preparare questi soffici e irresistibili biscotti, dovrete naturalmente iniziare a preparare l’impasto che darà vita a questi dolcetti. Prendete una ciotola ampia e mescolate al suo interno l’uovo interno insieme allo zucchero semolato. Dovrete creare un impasto uniforme a cui dovrete aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia precedentemente lavata e la farina setacciata. Mescolate tutto fino a formare un impasto omogeneo, liscio e privo di grumi. Cercate di formare un impasto non eccessivamente liquido. Potete anche aggiungere il succo di mezza arancia per renderlo più saporito.
4/7 – Aggiungere il lievito e formare i biscotti
Prima di creare l’impasto finale che darà vita ai biscotti, dovrete aggiungere una bustina di lievito vanigliato, aiutandovi con un setaccio e dovrete coprire l’impasto con una pellicola trasparente, lasciandolo riposare per almeno 1 ora. Non appena l’impasto avrà raddoppiato il suo volume e avrà raggiunto la giusta lievitazione, dovrete formare con le mani delle piccole palline, tutte più o meno della stessa dimensione. Passate le palline all’interno di una ciotola piena di succo d’arancia, poi in una ciotola ricca di zucchero semolato e alla fine in un piatto pieno di zucchero a velo e di scorza di arancia tritata finissima.
5/7 – Cuocere e servire i biscotti
Per terminare la ricetta, dovrete naturalmente cuocere i biscotti. Preriscaldate il forno a 180° e ponete i biscotti in una teglia ricoperta di carta forno e distanti almeno 3 centimetri l’uno dall’altro per evitare che possano attaccarsi durante la cottura. Lasciate cuocere i biscotti per massimo 15 minuti, fino a quando non diventeranno dorati. Una volta cotti toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e serviteli freddi insieme ad un buon bicchiere di succo d’arancia o di limonata fresca. Questi biscotti morbidi al profumo di arancia, sono perfetti da servire come merenda, a colazione o come dessert dopo un pasto.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Usate sempre arance fresche per questo dolce.
- Potete anche sostituire le arance con dei limoni.
- Accompagnate sempre i biscotti con una spremuta d’arancia.