5 contorni per una grigliata di pesce

1/6 – Introduzione

Quando si organizzano dei pranzi con degli amici (se tale occasione capita in una giornata soleggiata e si ha a disposizione uno spazio esterno) solitamente si opta per una bella grigliata, semplice da preparare. Senza soffermarci troppo sulla varietà di pesce da grigliare, vediamo dunque cinque dei contorni con il quale è possibile accompagnare la nostra grigliata, i cinque che io personalmente preferisco in assoluto.

2/6 – Patate

Il contorno per eccellenza, si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di pietanza. A prescindere dal modo in cui vengono preparate, le patate con la grigliata di pesce restano il contorno perfetto. Personalmente le preferisco al forno, ma ovviamente possono essere anche fritte o in qualsiasi altro modo preferiate farle. Saltando la preparazione delle patate al forno, vorrei solamente aggiungere una piccola cosa, prima di infornarle oltre al rosmarino aggiungete anche un pizzico di pepe, inoltre vi consiglio di non sbucciarle, se non avete mai provato le patate al forno con la buccia questo è un buon momento per farlo.

3/6 – Pomodorini e cipolle

Se invece delle patate, preferite qualcosa di più fresco da abbinare alla grigliata di pesce, allora i pomodorini faranno sicuramente al caso vostro. Possono essere serviti in mille modi, ma qui vi consiglio di provarli insieme alle cipolle rosse, tagliate ad anellini e un filo d’olio. Questo tipo di contorno si addice particolarmente alla grigliata di pesce, specie se quest’ultima è a base di calamari e gamberi, ottenendo così una sorta di insalata catalana.

4/6 – Scarole

Anche la scarola può essere abbinata facilmente alla grigliata ottenendo un ottimo risultato. Può essere servita semplicemente bollita e condita con un filo d’olio e un pizzico di sale, per un contorno più leggero. Oppure, come la preferisco io, ripassata in padella, facendola sfumare velocemente con un po’ di vino bianco e aggiungendo un pizzico di peperoncino.

5/6 – Zucchine

Oltre ai contorni già visti in precedenza, si possono utilizzare le zucchine. Anche qui troviamo un’ampia scelta di modi per servirle, tra questi ce n’è uno in particolare che consiste nel preparare una crema di zucchine, utilizzabile come fondo per il pesce grigliato. Una volta bollite, frullate insieme a mezza patata aggiungendo man mano olio (per dare la giusta cremosità), un pizzico di sale e altre spezie a vostro piacimento.

6/6 – Melanzane

Infine vi riporto, come ultimo dei cinque contorni, la melanzana. Servibile sia grigliata insieme al pesce, oppure per renderla ancora più gustosa potreste tagliarla fettine sottili e friggerle, servendo così delle sfiziosissime chips di melanzana. Questi sono i miei contorni, spero siano di vostro gradimento.

Riproduzione riservata