Mangiare pulito: 7 semplici modi per un’alimentazione più sana

Un'alimentazione sana è il presupposto fondamentale per mantenerti in salute e prevenire le malattie. Per mangiare pulito non serve molto, basta seguire alcuni semplici consigli!

Mai sentita la frase: “Siamo ciò che mangiamo”? Non c’è nulla di più vero. La nostra dieta infatti incide fortemente sulla salute dell’organismo. Numerosi studi hanno dimostrato che mangiare “pulito”, seguendo un’alimentazione sana, consente di prevenire numerose malattie e aumentare l’aspettativa di vita.

Mangiare pulito: 7 consigli (+1) per iniziare subito

Dai la giusta importanza alla colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata, quello che ci consente di affrontare con sprint gli impegni quotidiani. Saltarla è un grave errore, allo stesso modo è fondamentale scegliere i cibi giusti per permettere all’organismo di avere il giusto quantitativo di “carburante” e fare il pieno di energie. Punta sulle proteine nobili, come quelle del salmone, accompagnate a cereali integrali. Prepara una bella spremuta d’arancia e porta in tavola anche frutta secca (noci o semi) e frutta fresca di stagione. In questo modo troverei il giusto equilibrio fra calorie e nutrienti.

Distribuisci i pasti durante l’arco della giornata

Mangiare pulito e sano significa anche distribuire i pasti nell’arco della giornata seguendo il giusto criterio. Oltre alla colazione, al pranzo e alla cena, ricordati di fare sempre due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. In questo modo riuscirai a mantenere stabili i livelli di glicemia. Per la merenda scegli una macedonia di frutta, un po’ mandorle oppure qualche noce.

Mangia lentamente

Ti è mai capitato di sederti a tavola e di non prestare alcuna attenzione a ciò che stai mangiando? Quello che metti nel piatto è importante. Il momento del pasto deve essere un break fatto di relax e in cui ti prendi cura di te stessa. Mastica bene, non andare di fretta e scegli con cura i cibi. Masticare lentamente infatti aiuta a favorire la digestione, migliora l’assimilazione dei nutrienti e permette di evitare l’accumulo di grasso intorno all’addome. 

Prenditi cura del fegato

Prenderti cura del fegato è il primo passo per essere in salute. Questo organo infatti svolge una importante funzione di detossificazione, per lavorare al meglio ha però bisogno di vitamine, nutrienti e fitonutrienti. Ogni giorno concediti una tazza di tè verde, bevanda ricca di antiossidanti e catechina, un componente prezioso per il benessere.

Elimina le calorie inutili

Per mangiare pulito è importante scegliere con attenzione i cibi che si portano a tavola. Evita gli alimenti poveri di sostanze nutritive e quelli con “calorie inutili”, come alcolici, bevande zuccherate e snack industriali. Hai voglia di toglierti uno sfizio? Esistono tantissime ricette per piatti super sani e gustosi, basta provare!

Frutta e verdura in abbondanza

Vitamine e sali minerali sono fondamentali per chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata. Questi nutrienti si trovano nella frutta e nella verdura, che non devono mai mancare sul tuo piatto. Scegli sempre quelle di stagione, mescolando consistenze e gusti per ottenere piatti sfiziosi che ti aiuteranno a tenere sotto controllo il peso, depurare l’organismo e prevenire le malattie. La regola base? Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, scegliendo fra i tanti colori (e sapori) che ci offre la natura.

Scegli gli alimenti blu-viola per fare il pieno di vitamina C, magnesio, potassio e antocianine, puntando su cibi come melanzane, fichi, lamponi, mirtilli, prugne, radicchio, more, ribes e uva nera. Il verde è invece il colore di asparagi, bieta, basilico, cavoli, carciofi, rucola, prezzemolo, zucchine, kiwi e spinaci, tutti cibi con un’alta percentuale di acido folico, luteina e magnesio. Aglio, cipolle, mele, porri, sedano, finocchio e cavolfiori sono vegetali di colore bianco che garantiscono un alto apporto di potassio, selenio, flavonoidi e polifenoli. Sul piatto non dovrebbero mancare nemmeno i cibi di colore giallo, come limoni, meloni, albicocche, nespole, carote, pesche, zucca, mais e peperoni, ricchi di beta carotene e vitamina C. Infine, il rosso è il colore di ciliegie, pomodori, rape, ravanelli, anguria e fragole, tutti alimenti che contengono licopene e antocianine.

Riduci gli zuccheri

Per mangiare pulito e stare bene riduci gli zuccheri nella tua dieta quotidiana. Questo componente si trova in tantissimi alimenti, anche se spesso non ce ne accorgiamo. Il consumo di zuccheri semplici causa un innalzamento rapido della glicemia, ossia della concentrazione di glucosio nel sangue. Se hai fame durante la giornata evita snack poco salutari come caramelle, cioccolatini, barrette o patatine.

Elimina il sale e bevi tanta acqua

Mangiare sano non è difficile, basta conoscere qualche piccolo trucco per non commettere errori e godersi ricette deliziose senza conseguenze per la salute. Ridurre il sale è un principio fondamentale per evitare malattie anche grazi (vedi l’ipertensione) e sconfiggere inestetismi fastidiosi come la cellulite. Questo significa che dovrai rinunciare a piatti gustosi? Assolutamente no! Sostituisci il sale con le spezie e gli aromi per dare una marcia in più agli alimenti e fare il pieno di benessere. Ricordati inoltre di consumare ogni giorno almeno due litri d’acqua, importanti per idratare l’organismo e consentire il buon funzionamento di tutti gli organi.

Riproduzione riservata