Ingredienti
500 g di farina di amaranto
1 cubetto di lievito di birra
4 cucchiai d’olio
1 cucchiaino di sale
Acqua
Il pane è solo una delle ricette golose che possono essere realizzate con la farina di amaranto. Questa tipologia di farina si presta a essere impiegata in tantissimi modi: biscotti, plumcake e focacce, perfetti per i celiaci e per chi vuole apportare fibre e proteine alla propria alimentazione.
La prima cosa da fare per la preparazione del pane è disporre la farina su un piano di lavoro. Crea una fontana al centro e versa i 4 cucchiai d’olio. Riscalda dell’acqua, fino al raggiungimento di una temperatura tiepida. Versa a filo l’acqua sulla farina e inizia a sciogliere il lievito, sgretolandolo tra le mani. Impasta in modo energico tutti gli ingredienti, fino a creare un composto omogeneo e liscio.
Lascia riposare il composto in un ambiente caldo per circa un’ora, affinché lieviti.
Passato il tempo stabilito, disponete il pane in una teglia, spolverandolo con della farina. Se volete, potete dividere l’impasto in parti più piccole per ricavarne delle pagnotte. Per dare a questa ricetta, preparata con la farina di amaranto, un sapore ancora più speciale, aggiungi dei semi di sesamo o di papavero e cuoci in forno per 30/40 minuti a 200 gradi.
Quando il pane avrà raggiunto un colore intenso e dorato sfornalo e lascialo raffreddare leggermente. Controlla la cottura in base alla potenza del tuo forno. Servi il pane tiepido e assaporane tutta la sua fragranza. Puoi condirlo con dell’olio evo, con dei patè oppure gustarlo a colazione con della marmellata.
Un’altra tra le ricette con la farina di amaranto che puoi provare a fare a casa tua con semplciità è la pasta frolla. Leggi tutti i consigli per questa preparazione e buon appetito!