Donna Moderna Food
Newsletter Abbonati Podcast
  • Home
  • News
  • Lifestyle
  • Benessere
  • Beauty
  • Moda
  • People
  • Lavoro e soldi
  • Help
  • Green
  • Changemaker
  • Ricette
  • Podcast
Newsletter Abbonati a DonnaModerna

Seguici

Home > Food > Idee in cucina

Come pulire i calamari e le ricette per cucinarli

L'operazione di pulizia sarà semplicissima seguendo le nostre indicazioni e potrete poi godervi un ottimo piatto di pesce

di Paola Toia

Share

16.07.2015

Corbis
1 di 4 -

Pulire i calamari non è un'operazione semplicissima, o meglio, può esserlo con qualche trucco.

Spesso infatti chiediamo al pescivendolo di farlo ma una volta arrivate a casa non siamo comunque soddisfatte del risultato.

La prima cosa che dovrai fare è lavare i calamari con cura sotto un getto d'acqua corrente, poi con una mano stringi la testa del calamaro e con l’altra il corpo tirando con delicatezza: in questo modo distaccherai le interiora.

Corbis
2 di 4 -

A questo punto devi eliminare l'osso trasparente che troverai all'interno del calamaro e la pelle (se vuoi, non tutti lo fanno). Sciacqua ancora i calamari sotto un getto d'acqua.

L'ultima operazione di pulizia da fare è eliminare quello che viene chiamato occhio: lo troverai al centro dei tentacoli e puoi aiutarti con delle forbicine o un coltellino affilato.

Corbis
3 di 4 -

Elimina gli occhi e la zona intorno a essi, quindi sciacqua i tentacoli e taglia il calamaro nel modo che preferisci o come richiesto dalla ricetta che stai seguendo. Per friggere i calamari tagliali a listarelle, otterrai i famosi anelli fritti.

Corbis
4 di 4 -

Finalmente è giunto il momento di cucinare i calamari che hai pulito con cura. Scegli la ricetta che preferisci: alla griglia, fritti o ripieni i calamari sono sempre ottimi!

Leggi anche

La ricetta degli anelli di calamari fritti

Riproduzione riservata
x

Condividi

Vedi anche

Idee in cucina
La ricetta degli anelli di calamari fritti
Idee in cucina
Insalata di calamari e carciofi
Psico
Cane, gatto o pesce?
Psico
Gli aspirabriciole
Idee in cucina
La torta fresca di yogurt
Idee in cucina
La ricetta delle cozze alla marinara
Società
Gatti matti photogallery12
Psico
I pulitori a vapore
Benessere
Benessere: 15 consigli per sentirsi bene
Personaggi
Robert Redford si è sposato a 72 anni
Psico
Cuoci tutto in 20 minuti
Idee in cucina
Dedicata a… Ricetta con calamari, fave e pomodori

Abbonati a Donna Moderna

Disponibile sia in versione cartacea che digitale

abbonati ora
Barbiecore: tutte le collezioni moda
Follow us
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Personalizza tracciamento
  • Notifiche Push
  • Pubblicità
© 2025 PERIODICI SRL - Via Vittor Pisani, 28 - 20124 Milano - P. IVA 12136710964 - riproduzione riservata