La pizza per i celiaci

Ingredienti

400 g di farina di riso

200 g di amido di mais

5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di sale

Acqua q.b

La pizza per celiaci è una ricetta molto semplice che prevede l’impiego della farina di riso al posto della farina 00.

I passaggi sono gli stessi necessari per realizzare la pizza tradizionale: la prima cosa da fare è disporre la farina di riso e l’amido di mais su di un piano orizzontale e creare al centro una fontana.

Sciogli un cubetto di lievito in acqua tiepida, circa 400 ml, e piano piano versa sulla farina.

Aggrega gradualmente l’olio d’oliva e il sale e impasta il tutto fino ad ottenere un composto liscio e morbido, malleabile e omogeneo.

Come per l’impasto tradizionale, procedi riponendo il composto di pizza per celiaci in un ambiente caldo, ricoperto con un canovaccio e lascia lievitare per circa un’ora e mezza.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione ti renderai conto che la palla avrà raddoppiato il suo volume.

Dividi in tre parti e stendi l’impasto. Puoi aiutarti con della farina e con un mattarello oppure con dell’olio d’oliva, cercando di adagiare il composto direttamente nella teglia che intenderai utilizzare.

Condisci la pizza con gli ingredienti che preferisci: sugo, mozzarella e origano è sempre una garanzia di bontà perchè avrai modo di gustare il gusto naturale di questo piatto tutto italiano.

Riscalda il forno a 200 gradi circa e inforna la tua pizza. Cuoci per circa 20 minuti, poi sforna e taglia a triangoli o a cubetti, in base alla teglia che avrai utilizzato.

Questa ricetta è perfetta per una cena tra amici, per un piccolo party in allegria oppure per l’aperitivo.

L'impasto della pizza per celiaci è molto amato anche da chi non è intollerante al glutine.

Come fare la pizza per i celiaci

La pizza per celiaci si realizza impiegando la farina di riso, olio d’oliva e lievito di birra e il suo gusto sarà esattamente come quello della pizza fatta con la farina 00.

Riproduzione riservata