Ingredienti
400 g di farina di riso
200 g di amido di mais
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di sale
Acqua q.b
La pizza per celiaci è una ricetta molto semplice che prevede l’impiego della farina di riso al posto della farina 00.
I passaggi sono gli stessi necessari per realizzare la pizza tradizionale: la prima cosa da fare è disporre la farina di riso e l’amido di mais su di un piano orizzontale e creare al centro una fontana.
Sciogli un cubetto di lievito in acqua tiepida, circa 400 ml, e piano piano versa sulla farina.
Aggrega gradualmente l’olio d’oliva e il sale e impasta il tutto fino ad ottenere un composto liscio e morbido, malleabile e omogeneo.
Come per l’impasto tradizionale, procedi riponendo il composto di pizza per celiaci in un ambiente caldo, ricoperto con un canovaccio e lascia lievitare per circa un’ora e mezza.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione ti renderai conto che la palla avrà raddoppiato il suo volume.
Dividi in tre parti e stendi l’impasto. Puoi aiutarti con della farina e con un mattarello oppure con dell’olio d’oliva, cercando di adagiare il composto direttamente nella teglia che intenderai utilizzare.
Condisci la pizza con gli ingredienti che preferisci: sugo, mozzarella e origano è sempre una garanzia di bontà perchè avrai modo di gustare il gusto naturale di questo piatto tutto italiano.
Riscalda il forno a 200 gradi circa e inforna la tua pizza. Cuoci per circa 20 minuti, poi sforna e taglia a triangoli o a cubetti, in base alla teglia che avrai utilizzato.
Questa ricetta è perfetta per una cena tra amici, per un piccolo party in allegria oppure per l’aperitivo.
L'impasto della pizza per celiaci è molto amato anche da chi non è intollerante al glutine.