Questo sì che è un buongiorno! Per una volta niente tazza di latte e cereali: oggi ti meriti una colazione diversa e appetitosa. Ma può essere sana? La risposta è si. Evita il pit stop in pasticceria per il cornetto farcito, carico di calorie ma poco saziante, e regalati qualche minuto per fare in casa delle focaccine sane e veloci (e perché no anche instagrammabili)

Focaccia o focaccina?

Se mangiare focaccine, anche salate, a colazione ti sembra strano, pensa all’antica tradizione genovese di intingere la tipica focaccia nel cappuccino. Si tratta persino di un’abitudine salutare: la focaccia preparata con acqua, farina, sale, lievito e olio extravergine di oliva è nutriente, non contiene zuccheri come il saccarosio e fornisce energia a lungo termine. Per restare in forma è sufficiente alternare questa colazione ad altre più leggere, limitare la porzione di focaccia (una teglia non vale!) e non zuccherare il cappuccino.

Come si preparano le focaccine healthy per la colazione

In soldoni: cosa sono le focaccine healthy? Si tratta di lievitati (ma preparati a scoprire anche la versione senza lievito!) o paste ripiene di piccole dimensioni, dolci o salate da mangiare a colazione. Sono salutari perché preparate con farine poco raffinate, frutta, verdura, ridotte quantità di zucchero e pochi grassi. Un’alternativa al pancake da provare anche in versione fit e senza glutine.

La preparazione delle focaccine per la colazione non richiede troppo tempo: solamente lievito istantaneo, quando necessario e cotture che non superano i 15 minuti. Dettare ad Alexa la lista delle spesa con gli ingredienti delle focaccine sarà probabilmente il compito più difficile che ti troverai ad affrontare!

Come arricchire gli impasti per una spinta super salutare? I superfood sono la chiave di volta per una colazione davvero healthy. Acquistabili anche in polvere si possono aggiungere agli impasti della focaccine per la colazione: spirulina, tè matcha, lucuma, maca, baobab, açaí … per la serie: dimmi di cosa hai bisogno, ti dirò che superfood scegliere.

Focaccine healthy per la colazione: le ricette

Ecco una carrellata di ricette di base per le focaccine da personalizzare e guarnire con o tuoi ingredienti preferiti e di stagione, oppure semplicemente con gli avanzi del frigorifero. Che siano dolci o salate queste focaccine hanno qualcosa in comune: sono facili, veloci e preparate con ingredienti sani e genuini.

Focaccine di patate in padella

Queste focaccine si ispirano ai tradizionali hash brown inglesi e richiedono pochissimi ingredienti: patate lesse, 1 uovo, parmigiano, sale e pepe. Il consiglio è di usare delle patate pre-lessate, magari la sera precedente, e schiacciarle con una forchetta. Alle patate si aggiungono un uovo, del parmigiano, sale e pepe. A questo punto si formano delle palline regolari d’impasto, leggermente appiattite, da cuocere in padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Focaccine integrali senza lievito

Versatili e perfette sia per la colazione dolce con marmellata e frutta fresca che per il brunch con l’avocado, le focaccine senza lievito si preparano mixando, in parti uguali, farina integrale e farina di tipo 1. Si aggiungono poco bicarbonato di sodio ad uso alimentare, un pizzico di sale, olio extravergine di oliva dal sapore leggero e tanta acqua quanta è necessari per lavorare l’impasto formando una palla omogenea. L’impasto viene successivamente steso e da questo si ricavano dei dischi con il coppapasta. Bucherella i dischi con la forchetta e cuocili da ambo i lati all’interno di una padella antiaderente leggermente unta d’olio.

Focaccine morbide istantanee

Gli ingredienti sono pochissimi: farina di tipo 1, sale, lievito istantaneo per torte salate e olio extravergine di oliva, poco zucchero integrale di canna e latte. Il procedimento è identico a quello delle focaccine integrali senza lievito ma la cottura avviene in forno a 200° per 15 minuti anziché in padella. Con una variante: trascorsi 10 minuti in forno, spennella le focaccine con una salamoia leggera: 1 parte di olio, 1 di acqua e un pizzico di sale. Inforna per altri 5 minuti.

Focaccine proteiche light

Cariche di proteine per chi pratica tanto sport ma leggere e senza grassi. La ricetta prevede una unità di farina integrale, una unità di yogurt greco e due unità di albumi d’uovo. Un pizzico di lievito istantaneo e spezie a piacere: cannella e vaniglia per la versione dolce, rosmarino e origano per quella salata. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti con una frusta, il composto va versato in una padella antiaderente unta d’olio e ben calda. Cuoci per 10 minuti con coperchio a fuoco basso e gira la focaccia a metà cottura. Dividila in parti uguali prima di portarla in tavola.

Focaccine dolci e fit al cacao

Dedicate a chi si è iscritto in palestra e ci va per davvero, le focaccine fit al cacao richiedono l’uso di due ciotole. La prima contiene un mix di farina di farro e di soia, cacao amaro e lievito istantaneo per pane. La seconda ospita una amalgama di banana frullata, latte di avena e olio di cocco. Dopo aver unito la parte liquida a quella solida, l’impasto si suddivide in piccoli stampini di silicone da infornare a 190° per 1o minuti.

Focaccine all’uvetta e frutta secca

L’impasto della focaccine all’uvetta si compone di farina 1 mischiata a una piccola quantità di farina di mandorle, lievito istantaneo per torte salate, yogurt di soia denso, poco olio extravergine di oliva, acqua, sale e uva passa. Dopo averlo lavorato per qualche minuto, l’impasto va steso e coppato. Le foccaine spesse circa 1,4 cm, cuociono in una padella antiaderente unta d’olio da ambo i lati a fuoco medio – basso.

Altre idee per le focaccine da mangiare a colazione

Se sei nel pieno del fine settimana o hai in programma una colazione slow, ecco qualche altra ricetta per le focaccine del mattino: con gli avanzi di pane ai integrale si preparano delle ottime focaccine ai mirtilli, le focaccine di riso sono l’idea per sbarazzarsi del riso bollito in eccesso, mentre farina, latte e burro sono gli ingredienti principali delle focaccine soffici da farcire con la marmellata. E se al salato non rinunci, ecco una ricetta che arriva direttamente dall’India: focaccine senza lievito ripiene di spinaci.