bimbo chef

Cucina per bambini: pasta del mini chef

Giacomo ha 10 anni ed è il nostro piccolo chef. Vi propone una ricetta a modo suo. Il piatto di chiama pasta al gorgonzola (oppure pasta ai 4 formaggi meno 3)...

(Far cucinare i bambini: vai all'archivio)  

In Italia ci sono centinaia di formaggi diversi, così tanti che perfino il più schizzinoso “odiatore” di formaggi ne troverebbe almeno uno che gli piace. I miei preferiti sono la mozzarella (ma quella buona, non quella che mi danno alla mensa della scuola), il pecorino e quelle qualità di montagna che troviamo solo in vacanza. Poi vado pazzo per il gorgonzola: nonostante il suo aspetto orrendo, con quelle strane righine verdi, ha un sapore fantastico.

Infatti, una delle mie passioni è la pasta al gorgonzola.
Prepararla è facilissimo. Metto in un pentolino una tazzina di latte e aggiungo un bel pezzettone di gorgonzola, girandolo lentamente sul fuoco finché non si scioglie completamente. Poi, quando la pasta è cotta (a scolarla ci pensano sempre i miei genitori), la condisco con questa salsina di formaggio cremoso. È la mia versione personale della famosa “pasta ai quattro formaggi”. Potrei chiamarla “quattro formaggi meno tre”. Viva la semplicità!

Altre ricette al gorgonzola, spiegate passo passo, da provare:
- Patate al cartoccio con crema al gorgonzola
- Sformati al gorgonzola
- Risotto gongonzola e uva

Riproduzione riservata