Dalla colazione alla cena: tutto nei vasetti di vetro

Dalla colazione alla cena: tutto nei vasetti di vetro

  • 09 05 2017

Per stupire i tuoi ospiti o per portare un'atmosfera tutta nuova sulla tua tavola, le tue ricette preferite in vetro saranno una delizia per il palato e per gli occhi!

Dalla colazione alla cena: tutto nei vasetti di vetro

I vasetti di vetro sono molto pratici e si prestano a essere riutilizzati in mille modi nell'ambito del riciclo creativo. Oggi si trasformano in un dettaglio di stile, perché ti aiutano a conservare gli alimenti e non solo. Colorati e versatili sono il nuovo trend per il tuo pasto prêt-à-porter. Ecco le idee per utilizzarli in tutti i contesti: in pausa pranzo, per il picnic o semplicemente per una tavola dalla mise en place speciale. Queste sono le ispirazioni che trasformeranno il tuo prossimo pasto all'insegna del colore.

Conservare i cibi nei vasetti di vetro: il bello dell’homemade

VEDI ANCHE

Conservare i cibi nei vasetti di vetro: il bello dell’homemade

Colazione

Al mattino vai sempre di fretta? Basta con il solito caffè da trangugiare al bar! Inizia a coccolarti con una colazione sana, nutriente e ricca. Il vantaggio di un buon pasto mattutino è che idrata e nutre l'organismo, favorendo il senso di sazietà fino all'ora di pranzo. Ti basta un vasetto da riempire con yogurt, muesli naturale, uvetta, frutta secca e tanti semi, ricchi di Omega Tre.

Spuntino

Combatti il buco allo stomaco tipico di metà mattina con un frullato di frutta. Grazie a vitamine e sali minerali fai il pieno di antiossidanti, combatti l'invecchiamento cutaneo e ti mantieni in forma. Bere liquidi favorisce il benessere mentale prevenendo il mal di testa, un problema che può verificarsi soprattutto quando si lavora in ambienti chiusi e poco areati. Scegli la tua frutta preferita e prepara il tuo drink a tutta salute direttamente a casa, poi versa in un barattolo da portare con te.

Leggi anche Centrifugati, frullati e smoothies: idee e ricette buone e salutari

Pranzo

Che noia il pasto in ufficio! Se il solito bar non ha più nulla da offrirti e tu desideri recuperare qualità, inizia a modificare le tue abitudini. Ti basta pochissimo. Grazie ai vasetti portare con noi ciò che vogliamo è più facile, persino quando si tratta della zuppa o di una minestra in brodo.

Prepara una crema di verdure con zucchine, menta fresca e cipolla, ricca di proprietà depurative. Versa e chiudi con il pratico tappo. In alternativa, cous cous al pomodoro e basilico, insalata di farro, purea di fave fresche, riso con gamberi e porri: tutto nei vasetti.

L'arrivo della bella stagione segna il ritorno del sole: abbiamo voglia di stare all'aperto, ricevere la carezza benefica dei raggi solari e godere della natura. Cosa ne dici di organizzare il prossimo pranzo della domenica al fiume o nel parco cittadino?

Happy hour

Chiacchierare insieme a colleghi e amici a fine giornata è un vero piacere, perché rinunciarvi in nome della linea? Invita tutti al parco e punta sulle ricette all'insegna del benessere: l'aperitivo si trasformerà in un momento perfetto per stare insieme e godere di sapori autentici senza dimenticare ciò che ci fa stare bene.

Succhi di frutta al naturale da preparare con l'estrattore e cocktail intriganti: prova con lamponi, ribes e fragole o ananas, dissetante e detox, da versare nei vasetti e condividere con chi ami.

Frappé e frullati a base di yogurt, frutta fresca e ghiaccio tritato: prepara le tue ricette preferite e proponile nei vasetti di vetro, saranno perfette per un happy hour dal sapore estivo. Grazie ai pratici tappi i vasetti permettono di conservare il cibo senza rovesciare nulla.

Voglia di cocktail? Ananas e melone per depurare l'organismo e aiutare la circolazione. Banana, ricca di potassio, per combattere la stanchezza. Albicocche e carote, un cura naturale per una pelle abbronzata, elastica e morbida.

La frutta di stagione è un trattamento di bellezza, perché è ricca di fibre, acqua e principi nutritivi. Sfrutta il periodo estivo per trasformare il frullato in un mini pasto da portare con te grazie a un pratico vasetto. Aiuterai la tua voglia di stare in forma senza perdere il sorriso.

Dolci in barattolo

L'aspetto visivo è importante quanto il gusto. Poter vedere attraverso il vetro significa svelare, accendere i sensi, solleticare voglie segrete. Questo è uno dei motivi per cui amiamo presentare i dolci di sempre in un barattolo trasparente, un'idea semplice e perfetta per stupire gli ospiti dal pranzo della domenica al picnic all'aperto. Il tiramisù nel vasetto diventa una sontuosa disposizione di strati che si uniscono per formare una tentazione golosa. Aggiungi lamponi, cannella e spezie, daranno energia e profumi intensi.

Crema al mascarpone, vaniglia o cioccolato amaro: le tue preparazioni si trasformano in una gioia per il palato e per la vista grazie ai barattoli, da servire a tavola o portare con te. Una mise en place per un tocco d'arte che non passerà inosservato.

Vedi anche Lemon curd in vasetto

Le conserve

Hai mai fatto la marmellata? Le ricette della nonna tornano di moda perché insegnano il valore del tempo e delle cose buone preparate con amore. Scegli frutta fresca di produzione locale coltivata secondo metodi naturali: puoi trovare ottimi prodotti nei mercati cittadini. Aggiungi zucchero quanto basta, spezie a tuo piacere, infine fai bollire. Versa tutto nei barattoli ed ecco fatto. In ogni stagione potrai godere il sapore autentico di una colazione o una merenda capace di richiamare alla memoria il dolce profumo della tua infanzia.

Potrebbe interessarti anche come preparare la Conserva di lenticchie alle erbette

Riproduzione riservata