Bilancia da cucina: hai già scelto la tua?

Per realizzare le tue ricette preferite o tenere sotto controllo la quantità di ciò che mangi quando sei a dieta, la bilancia da cucina è un’alleata preziosa: ecco allora come scegliere quella giusta per te

Bilancia da cucina

In cucina, si sa, dosare tutto a occhio spesso può compromettere la riuscita di piatti e ricette; non solo, se in questo periodo stai  seguendo una dieta ipocalorica o comunque vuoi puntare su un'alimentazione equilibrata, pesare ogni alimento è d'obbligo. La soluzione? Ovviamente affidarti a una valida bilancia da cucina!

Se ancora non ne possiedi una o se è arrivato il momento di rottamare quella vecchia, ecco qualche dritta smart per trovare la bilancia da cucina perfetta per te.

Bilancia da cucina: analogica o digitale?

Prima di scegliere la bilancia che fa per te, tieni presente che in commercio troverai essenzialmente due tipologie:

  • la bilancia analogica
  • la bilancia digitale o elettronica.

La differenza? Sulla bilancia analogica (o meccanica) gli alimenti vengono pesati su un piatto attraverso il classico ago che si sposta sul quadrante; tra i vantaggi di questo tipo di bilance, l’assenza di batterie (funzionano sempre) e il design retro che spesso ricorda lo stile delle cucine di una volta.

Se vuoi però puntare su una bilancia di precisione, quella digitale sarà sicuramente la soluzione migliore: nelle bilance elettriche, infatti, puoi pesare diversi tipi di alimenti, anche liquidi, senza problemi, visualizzando il peso attraverso un pratico display. Non solo, le bilance digitali occupano molto meno spazio di quelle analogiche, così da poter essere risposte senza problemi anche negli scaffali della cucina. In alcuni casi, poi, le bilance elettroniche sono dotate di ciotola dove riporre gli alimenti da pesare, in altre di un semplice piatto con sensori dove puoi appoggiare direttamente gli alimenti o un contenitore a tua scelta.

Bilancia da cucina: quali acquistare online

Ora che conosci le principali differenze delle bilance da cucina, non ti resta che scegliere il modello che fa per te. Qui ne abbiano selezionati diversi, tra quelli più acquistati su Amazon!

La bilancia da cucina digitale

bilancia da cucina digitale

La bilancia digitale Accura di Tescoma è super funzionale e resistente, oltre che curata esteticamente. Di forma rettangolare, ha una superficie lucida in vetro resistente, dotata di un display con numeri grandi. Può pesare fino a 5 kg, ma c'è anche la versione fino a 15 kg.

La bilancia elettronica salva-spazio

Se cerchi una bilancia precisa ma anche facile da riporre e da pulire, questa può essere la soluzione che fa per te. La bilancia di Adoric ha infatti un design sottile ma anche tante funzioni super utili: con il pulsante UNIT puoi convertire 4 unità di pesata (g, oz, lbs e ml) e con la funzione tara puoi dedurre facilmente il peso di un contenitore. Puoi usarla sia per alimenti solidi che liquidi, si spegne dopo un minuto di inattività e dispone anche di un indicatore che ti avvisa quando le batterie sono da cambiare. Il tutto a un prezzo smart!

La bilancia digitale con ciotola

Se vuoi puntare su una bilancia elettronica ma dotata di un contenitore dove riporre gli alimenti da pesare, tra i modelli più votati di Amazon c'è la bilancia di Beurer. Grazie alla ciotola estraibile, puoi misurare e dosare gli ingredienti in modo rapido e preciso ma non solo: la bilancia dispone di un pratico display retroilluminato di colore blu che facilita la lettura delle cifre e, quando non la usi, si spegne da sola. Il vantaggio in più? La ciotola si lava comodamente in lavastoviglie.

La bilancia digitale in acciaio

Ha un design moderno e accattivante, la versione in acciaio della classica bilancia digitale. Quella di Etekcity è dotata di sensori ad alta precisione, oltre che di un contenitore robusto estraibile che può essere lavato facilmente. I vantaggi in più? Rileva anche la temperatura dell'ambiente e puoi usarla anche come timer da cucina.

La bilancia digitale con carica usb

Cerchi una bilancia hi-tech? Punta su quella di Chwares. Per ricaricarla usi semplicemente il cavo USB incluso nella confezione e con una ricarica di due ore la usi per quasi tre mesi! Dispone inoltre di 9 unità di pesatura, ha un formato mini ed è super precisa.

La classica bilancia analogica

Preferisci puntare sulla classica bilancia meccanica? quella di Soehnle ti assicura un'ottima precisione e ha un design elegante in acciaio. la portata massima è di 5 kg e il piatto è ampio e removibile così da poterlo lavare facilmente.

La bilancia vintage

Se vuoi una bilancia da tenere il bella vista in cucina, scegli quella di Bestron dal divertente design vintage. L'ampio quadrante ti facilita la lettura, il piatto in acciaio è removibile, si lava in lavastoviglie e pesa fino a 5kg. Un'idea carina anche come regalo per un'amica.

La bilancia con ciotola integrata

La bilancia di Arter ha un design originale pensato per assicurare la massima praticità: ti permette infatti di pesare con precisione diversi ingredienti direttamente nella ciotola integrata, che puoi staccare e lavare in lavastoviglie. E grazie al formato "unibody" non ti devi più preoccupare della caduta degli ingredienti quando li pesi.

Classifica delle migliori bilance da cucina

Per completare la nostra guida all'acquisto ti lasciamo la classifica delle bilance da cucina più vendute in questo momento

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata