Gusta il liquore all'eucalipto

Ingredienti

40 foglie d’eucalipto

1 l di alcol a 95 gradi

1l di acqua

700 g di zucchero

Il liquore all’eucalipto è una bevanda alcolica rinfrescante e saporita, perfetta da sorseggiare a fine pasto. L’eucalipto è una pianta aromatica ricca di proprietà benefiche che agiscono principalmente sul sistema respiratorio. Aiuta a curare tosse, infiammazioni, raffreddore, congestione delle vie aeree e ad attenuare i sintomi influenzali.

Preparare il liquore all’eucalipto è molto semplice: la prima cosa da fare è procurarsi delle foglie fresche di eucalipto e lavarle sotto l’acqua corrente.

Procedi asciugandole con un canovaccio e riponendole all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o in dei vasetti di vetro, in infusione con l’alcol per circa trenta giorni. Durante questo periodo ricordati di agitare di tanto in tanto il liquido in modo tale che le foglie non si depositino sul fondo.

Passato un mese di “riposo”, prepara lo sciroppo di acqua e zucchero, facendo bollire l’acqua e aggiungendo successivamente lo zucchero, mescolando fino a completo scioglimento.

Una volta raffreddato lo sciroppo aggiungilo all'alcol. Filtra il tutto con l’aiuto di una garza o di un colino. Lascia riposare per un paio di settimane e poi conserva in freezer. Servi il liquore all’eucalipto a fine pasto, come digestivo.

Liquore all’eucalipto

Il sapore fresco e aromatico del liquore all’eucalipto fatto in casa

L’eucalipto viene utilizzato in cucina e nella cosmetica per preparare infusi, olii, creme e liquori, come nel caso di questa preparazione. Se cerchi una ricetta per preparare un buon liquore a base di eucalipto segui la nostra proposta, facile e veloce, che ti permetterà di ottenere una bevanda alcolica rinfrescante e saporita, perfetta da sorseggiare a fine pasto. L’eucalipto è una pianta aromatica ricca di proprietà benefiche, originaria dell’Australia e della Tasmania ma diffusa anche in altre zone calde del mondo. L’olio estratto dalle foglie dell’eucalipto è considerato un olio essenziale, che serve a curare tosse, sinusite, raffreddore e congestione delle vie aeree.

Riproduzione riservata