Ha deciso di fare del suo lavoro una passione, Barbara Regini, quando ha preparato la torta per il battesimo di sua figlia.
Si è trasformata così in Barbie Lo Schiaccianoci, cake designer, che durante l’ultima edizione del Cake Design Italian Festival ha tenuto un corso per insegnare come preparare una torta a forma di giostra, proprio quella con cui ha iniziato.
Durante il corso, naturalmente, le basi erano di polistirolo, ma a casa preparate una torta che preferite, che dovrete ricoprire con la crema ganache al cioccolato.
Come prepararla?
250 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca
30 gr di burro (facoltativo)
Mettete a scaldare la panna, quando arriva a bollore spegnete il fuoco e aggiungete il burro.
Intanto grattugiate il cioccolato e con una frusta per scioglierlo completamente.
Lasciatelo freddare un po’, ma non troppo perché si indurisce e con una spatola spalmatelo sulla torta ricoprendola completamente.
“Non usate assolutamente la panna per ricoprire la torta”, ci dice Barbara, “panna e pasta di zucchero a contatto fanno acqua!”
Ponete la torta su un vassoio specifico di quelli argentati. La torta sarà pesante quindi Barbara consiglia di sfruttare il polistirolo, sagomarlo e appoggiarci sopra un vassoio alimentare.
Vi servirà anche un cilindro che fungerà da sostegno per la giostra e una parte sopra, per il tetto.
A questo punto siete pronti per usare la pasta di zucchero.
Lavorate sempre su una base come una tovaglietta di silicone e stendete la pasta di zucchero.
La trovate già pronta in vari colori, altrimenti potete, seguendo il principio delle tempere (ad esempio, giallo e blu diventa verde, rosso e blu diventa viola), potete sfruttare coloranti liquidi, in gel, in polvere. Barbara sconsiglia di usare i coloranti nero, rosso e marrone, perché per ottenere un colore acceso ne serve molto, quindi anche a livello di costo non ne vale la pena.
“Per il marrone ad esempio potete sfruttare il cioccolato plastico, che è molto buono anche di sapore, mescolandolo alla pasta di zucchero”, spiega la cake designer, “il colorante in polvere invece potete diluirlo con alcool ad alta gradazione, come vodka o grappa, che fa sciogliere il colore e s’asciuga velocissimamente, senza lasciare macchie sulle vostre creazioni”.
Stendiamo la pasta gialla per ricoprire il cilindro che sostiene la giostra. “Si stende meglio se mettiamo dello zucchero a velo, che fa scorrere la pasta sotto il mattarello”.
Prendi con precisione la misura del cilindro da ricoprire.
Appoggia il cilindro sulla pasta e fallo aderire, attenta alle bolle d’aria che si creano. “Se succede, scoppiale con uno spillo da sarta e ristendila”, dice Barbara.
Usa lo smoother per piallare e lisciare bene la pasta.
Metti a riposare il cilindro, intanto ricopri la torta con la pasta di zucchero bianca.
Se è difficile lavorarla all’inizio puoi scaldarla un attimo in microonde.
Taglia il materiale in eccesso.
Stendi la pasta di un altro colore e ritaglia delle strisce per decorare il cilindro.
Per incollare le strisce usa un pennellino bagnato con dell’acqua.
E’ il momento del tetto, stendi la pasta della misura giusta per ricoprirlo. Attenta alla punta del tetto, dove la pasta rischia di bucarsi.
Ricopri il tetto con la pasta di zucchero.
Prepara dei biscottini con della semplice pasta frolla.
Stendi la pasta di zucchero con cui vuoi ricoprirlo, e segui i bordi dello stampino con un bisturi da cake design.
Fai asciugare e riposare la pasta di zucchero prima di incollarla al biscotto.
Infila uno stecchino in ciascun cavallo. Non farlo con forza o rischi di spezzare il biscotto, cerca di inserirlo girandolo piano da un lato e dall’altro.
Prepara delle strisce di pasta di zucchero e usa lo stampo a bordura. E’ diviso in due parti, una dà la forma, mentre con l’altra si taglia.
Monta le varie parti della torta, infila uno stecchino nel cilindro e posizionalo sopra la torta principale.
Contemporaneamente bagna la punta di un pennellino e passalo dove vuoi attaccare la bordura.
Applica dei triangoli di pasta di zucchero colorati sul tetto, con un pennellino bagna la parte che vuoi ricoprire in modo che si incolli.
Puoi proseguire e decorare come preferisci, in questo caso abbiamo creato due serpentelli di colore diverso e li abbiamo intrecciati.
Applica ai biscottini la pasta di zucchero a forma di cavallo. Perché si incolli meglio puoi usare acqua e zucchero a velo, sempre con un pennellino.
Se vuoi con delle perline puoi creare l’occhio al cavallo.
Infila a varie altezze nella torta i cavallini.
La torta è pronta e bellissima!