Durante la stagione fredda, e la colonnina di mercurio scende vertiginosamente, si è fortemente tentati di scegliere cibi ricchi di calorie, grassi e sale. Le temperature più basse e le ore diurne ridotte possono farci desiderare di fare uno spuntino con cibi di conforto, molto insidiosi. Inoltre, può essere difficile trovare la motivazione per allenarsi, uscire a camminare o a correre quando fuori ci sono zero gradi. E’ decisamente ideale concedersi qualcosa che spezzi la fame, a metà mattina o metà pomeriggio, di dolce o salato, con moderazione. E’ possibile preparare semplici snack invernali sani e gustosi che possono soddisfare la tua fame e nutrire il corpo.
Perché è importante concedersi uno snack?
La regola di base, da rispettare in un regime alimentare sano ed equilibrato è fare 5 pasti al giorno, cioè:
- i tre principali: colazione, pranzo e cena
- 2 spuntini: uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio.
Cinque appuntamenti con il cibo possono sembrare parecchi, ma in realtà è necessario prestare attenzione alle quantità e scegliere gli alimenti più sani. Soprattutto bisogna comprendere che seguendo questa routine si riesce a dare al corpo i nutrienti di cui ha bisogno durante tutto l’arco della giornata. Mantenendo il livello di energia costante e prolungato tra un pasto e l’altro si riesce a sconfiggere gli attacchi di fame e mantenere il metabolismo attivo.
Regole per uno spuntino perfetto
Poche e semplici buone maniere per lo spuntino perfetto di metà mattina o per la merenda pomeridiana.
- Non saltare lo spuntino e digiunare tra un pasto e l’altro.
- Un altro errore da non commettere è superare le calorie consigliate per lo spuntino, preferendo snack ricchi di zuccheri e carboidrati invece di optare per alternative più sane. Questi spuntini favoriscono la formazione di grasso nel nostro corpo e un indesiderato aumento di peso.
- Lo spuntino ideale dovrebbe contenere una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi senza però superare le 150 Kcal, per assicurarti energia prolungata e ridurre i sensi di fame.
- Cercate di fare merenda con cibi salutari come: cereali integrali ricchi di fibre; latticini magri, ottima fonte di calcio e proteine come yogurt, formaggio magro, verdure e frutta fresca o in guscio che contengono vitamine, minerali e grassi monoinsaturi, bresaola o tonno.
- Stare lontani dai distributori automatici, dai prodotti industriali e dalle bibite gassate e zuccherine.
6 snack salutari
1. Veggie chips
Per chi ha voglia di una pausa un po’ crunch e un po’ di vitamina A, C e fibre, vale sicuramente la pena cimentarsi con le chips veggie. Niente di complicato da preparare. Per iniziare, usa una mandolina per fare fette sottili di carote, barbabietole, topinambur e pastinaca . Condiscili con un filo di olio d’oliva, sale marino, pepe nero e pepe di Caienna, peperoncino, paprika o curry, se ti piacciono le spezie. Quindi, posizionali su una teglia ricoperta da carta da forno, e cuocili in forno fino a raggiungere la croccantezza desiderata. Se invece desideri dell chips veg ma dolci, fai la stessa cosa con una buona mela, di varietà gala o granny smith!
2. Tè Chai
La versione americana del chai tende a combinare il tè nero con un cucchiaio o due di latte (o un’alternativa vegetale) e condimenti come cardamomo, zenzero e cannella. Ha un profumo delizioso ed è uno spuntino invernale quasi perfetto perché il tè nero è ricco di antiossidanti come catechine e teaflavine , che possono essere davvero benefici per l’organismo.
3. Bruschette
Per uno spuntino facile da preparare ricco di fibre, licopene e vitamina C, prova delle semplici bruschette dal sapore mediterraneo. Basta tostare due fette spesse da una pagnotta di pane integrale o una baguette. Spennellate ogni bruschetta con un filo d’olio d’oliva e guarnitela con pomodori a cubetti, aglio, cipolle, basilico, e cubetti di avocado a piacere.
4. Farina d’avena
La maggior parte degli italiani non ha il corretto fabbisogno di fibra di cui il corpo necessita. Per contrastare questa tendenza, aumenta l’assunzione di fibre prepara una bowl gustosa con farina d’avena, una banana a fette e un po ‘di burro di noci per un ottimo mix di fibre, carboidrati e proteine ! Questo è il gold standard degli snack invernali perché svolge un doppio compito: è delizioso e il potassio nelle banane può aiutare a prevenire i crampi muscolari .
5. Ceci
Ebbene sì: i ceci sono un’ottima scelta per uno spuntino invernale caldo perché contengono fibre, vitamina A, acido folico e magnesio. Tutto ciò di cui hai bisogno è una lattina di ceci! Per prima cosa scolate e sciacquateli, poi asciugateli con della carta assorbente. Condiscili con un cucchiaio di olio d’oliva e condiscili con cumino, sale e pepe. Infine, metti i fagioli su una teglia e cuocili in un forno a 400 gradi per 10 minuti.
6. Hummus di fagioli bianchi
Con questo snack puoi sfruttare i benefici per la salute metabolica della capsaicina (che si trova nei cibi piccanti). Basta sciacquare, scolare e frullare una lattina di fagioli cannellini (o blu marino) con un cucchiaino di olio d’oliva, 1/2 spicchio d’aglio, 1/4 cucchiaino ciascuno di peperoni tritati, peperoncino in polvere, sale marino e un po’di pepe nero. Servire con patatine di verdure, carote o coste di sedano.