C’è chi sostiene che le uova siano decisamente benefiche e che, quindi, possano essere consumate senza problemi e chi, invece, le accusa di essere nocive per la salute. Chi ha ragione? In realtà, nessuna di queste due posizioni è corretta. Questo alimento, infatti, non è dannoso a priori. Lo diventa solo nel momento in cui viene consumato in eccesso. Se non si esagera, vanta una serie di effetti postivi.
Uova, alleate della nostra salute
Le uova non sono affatto nemiche del nostro organismo. Infatti, un uovo ha solo 75 calorie, ma ben 7 grammi di proteine di alta qualità. Apporta, poi, 5 grammi di grassi e 1,6 grammi di grassi saturi. Inoltre, le uova sono ricche di vitamine, sali minerali, come ferro e selenio, e altre sostanze utili al nostro benessere. In aggiunta, sono semplici e pratiche da cucinare e sono ben tollerate. Infine, non bisogna dimenticare che sono anche economiche. Insomma, si tratta di cibi davvero apprezzabili se mangiate nelle giuste quantità. Ecco i principali benefici delle uova per la nostra salute.
Rafforzano le difese immunitarie
Secondo il sito web di informazioni e notizie mediche Medical News Today, le uova sono una miniera di vitamine e sali minerali, sostanze alleate della salute, in particolare del sistema immunitario. Sono soprattutto le vitamine A e B12, lo zinco e il selenio, di cui le uova sono ricche, a potenziare l’apparato di difesa dell’organismo e, quindi, a renderci più protetti nei confronti di agenti dannosi, come virus e batteri. Il tuorlo d’uovo, poi, è un’ottima fonte di vitamina D, un altro elemento che aiuta a non ammalarsi e a guarire nel caso in cui si soffra già di una patologia. “Quando ti stai riprendendo da un raffreddore o da un’influenza e non hai molta energia, le uova sono probabilmente il cibo più veloce da cucinare per stare meglio” ha spiegato Frances Largeman-Roth, nutrizionista dietista in un articolo per NBC Today .
Migliorano le condizioni del cervello
Le vitamine contenute nelle uova non sono importanti solo per rafforzare il sistema immunitario, ma sono essenziali anche per la salute del cervello. Secondo il sito web americano di informazioni sanitarie Healthline, un uovo contiene due nutrienti noti per essere alleati del cervello:
-le vitamine del gruppo B, che rallentano la progressione del declino mentale negli anziani. In particolare, apporta vitamina B12, che è coinvolta nella sintesi delle sostanze chimiche del cervello e nella regolazione dei livelli di zucchero nel distretto cerebrale;
– la colina, che è un importante micronutriente che il corpo utilizza per creare l’acetilcolina, un neurotrasmettitore che aiuta a regolare l’umore e la memoria. I tuorli d’uovo sono tra le fonti più concentrate di questo elemento. In media, un uovo contiene il 26% del valore giornaliero di colina raccomandato in una donna.
Abbassano i livelli di infiammazione
L’infiammazione è una reazione di difesa dell’organismo. Se protratta o frequente, però, può aumentare il rischio di malattie. Per questo, è importante seguire una dieta a base di sostanze antinfiammatorie. Le uova sono perfette in questo senso. Gli alimenti che contengono antiossidanti e acidi grassi omega-3, infatti, sono particolarmente utili per ridurre l’infiammazione. Sebbene le uova non siano generalmente considerate un alimento ricco di antiossidanti, recenti studi hanno rivelato che esercitano proprietà antiossidanti. Quando le uova sono cotte, perdono circa la metà di queste proprietà, ma ne mantengono comunque a sufficienza per garantire effetti benefici. Le uova, inoltre, sono spesso fortificate con omega-3. Ecco spiegato perché rappresentano una buona scelta per chi vuole seguire una dieta antinfiammatoria.
Aumentano il colesterolo “buono”
Le uova sono un cibo d’oro anche per il colesterolo. Diversi studi hanno dimostrato che mangiare uova sembra aumentare la quota del cosiddetto “colesterolo buono” o colesterolo HDL, che ha un effetto protettivo sull’apparato cardiovascolare. Infatti, l’HDL raccoglie il colesterolo in eccesso nel sangue e lo riporta al fegato dove viene scomposto e rimosso dal corpo.
Le uova rendono la pelle più sana
Mangiare uova può essere una buona strategia per proteggere la nostra pelle. Infatti, alcuni dei minerali e delle vitamine contenuti nelle uova aiutano a promuovere la salute cutanea e a prevenire la disgregazione dei tessuti del corpo. Il selenio, in particolare, è ottimo a questo scopo, poiché aiuta a proteggere dal cancro della pelle, dai danni del sole e dalle macchie della pelle legate all’età. Due uova grandi contengono il 56% del fabbisogno giornaliero raccomandato di selenio. Ovviamente, ciò non significa che dovremmo mangiare sempre uova. Per sperimentare i benefici delle uova, dovremmo inserirle in una dieta sana ed equilibrata.
Accrescono il senso di sazietà
Le uova hanno un elevato potere saziante. La conferma arriva da uno studio condotto dal dipartimento di psicologia della Saint Louis University nel Missouri, in cui ai partecipanti classificati come “sovrappeso” o “obesi” è stato chiesto di digiunare durante la notte, per due settimane. Le mattine successive, sono stati invitati a mangiare una colazione a base di uovo o bagel (di uguale peso) seguita, dopo tre ore e mezza, dal pranzo. I ricercatori hanno scoperto che mangiare uova a colazione “induceva una maggiore sazietà e riduceva significativamente l’assunzione di cibo a breve termine”. Le uova, dunque, battono il bagel sulla scala della sazietà. Com’è possibile? Semplice: sono una combinazione perfetta di proteine e grassi, quindi, sono più soddisfacenti e sazianti di altri cibi per la colazione.