Latte d’asina, un ingrediente prezioso non soltanto per la pelle

Il latte d’asina è un alimento ricco di proprietà nutritive, prezioso per la pelle, ottimo per i bambini e alleato della dieta. Un vero e proprio elisir di benessere che ti conquisterà!

Latte d’asina, elisir di benessere

Il latte d’asina è un ingrediente prezioso, povero di grassi, ricco di probiotici, Omega3 e lattosio. Elisir di benessere, viene sempre più spesso consigliato come integratore al latte materno per i neonati prematuri. Adatto anche per gli adulti, consente di assimilare meglio il calcio, previene l’osteoporosi e diverse malattie dell’apparato cardiocircolatorio. Infine, è un prodotto di bellezza che regala una pelle giovane, liscia e perfetta.

Perché sceglierlo

Il latte d’asina ha un sapore molto particolare, dolce e delicato. Le sue caratteristiche lo rendono il più simile al latte materno, per questo viene considerato dagli esperti un’ottima integrazione nell’alimentazione dei bimbi prematuri. Questo alimento, infatti, contiene un’alta concentrazione di lattosio, il che lo rende utile per favorire l’assorbimento del calcio e la mineralizzazione delle ossa. Il suo consumo viene raccomandato, per lo stesso motivo, anche alle donne in menopausa che vogliono prevenire l’osteoporosi. Andrebbe bevuto quotidianamente dalle persone anziane, deboli o debilitate, da chi sta affrontando una convalescenza e dagli sportivi. Può rappresentare un’ottima alternativa nella colazione di soggetti allergici alle proteine del latte vaccino, mentre è vietato agli intolleranti al lattosio. Se hai deciso di metterti a dieta prova a portare a tavola questo alimento per fare il pieno di energia, ma assumendo pochissimi grassi.

Le proprietà del latte d’asina

Il latte d’asina ha un bassissimo contenuto di grassi. Al contrario, è particolarmente ricco di Omega3, i grassi polinsaturi che ci aiutano a proteggere il corpo dalle malattie cardiache. Un bicchiere al giorno permette, inoltre, di assumere i probiotici, microrganismi che aiutano a riequilibrare la flora intestinale e a prevenire diverse patologie. Dal punto di vista nutrizionale, d’altronde, è simile a quello umano. Garantisce un ottimo apporto di lattosio e minerali, come il calcio – che con questo latte viene assorbito meglio dall’intestino – il fosforo, il potassio, il sodio e il magnesio. Non mancano le vitamine C e D, utili per rafforzare il sistema immunitario.

Più belle con il latte d’asina

Il latte d’asina è l’ingrediente principale di tantissimi prodotti di bellezza. Alleato della pelle, questo alimento ha un’alta acidità, il che lo rende ideale per esfoliare con delicatezza l’epidermide, regalandole luminosità e privandola delle imperfezioni. Non solo: regala una pelle morbidissima e splendida. Le sue proprietà cosmetiche sono note sin dall’antichità. Non a caso si narra che Poppea, la splendida moglie dell’imperatore Nerone, si facesse il bagno nel latte d’asina allo scopo di restare giovane e bella. Si narra che anche Cleopatra, la mitica regina d’Egitto, si lavasse solo con questo latte, tanto che a sua disposizione, a Palazzo, vennero condotte 700 asine per fornire quotidianamente il latte necessario a preparare i bagni di bellezza. Questo antichissimo rimedio beauty venne sfruttato anche da Paolina Bonaparte, la sorella di Napoleone, che alla fine del XVIII secolo lo applicava quotidianamente su viso e corpo.

Cosa rende il latte d’asina così speciale? L’alta concentrazione di proteine, fosfolipidi e ceramidi, che gli regalano proprietà rigeneranti ed emollienti. Ma non solo. Il contenuto di vitamina C, sessanta volta superiore a quello del latte vaccino, aiuta a contrastare le rughe e l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento. Questo elisir ha un potere ossidante e favorisce la produzione di collagene. Bastano poche applicazioni per rendersi conto degli effetti. La pelle è da subito più morbida, nutrita e compatta. Non a caso, gli esperti lo consigliano anche per trattare e prevenire i sintomi di alcune fastidiose malattia dell’epidermide, come l’eczema o la psoriasi.

Latte d’asina, il migliore per i bambini

Il latte d’asina è amico dei bambini. Gli esperti lo consigliano per i bambini che non sono stati ancora svezzati, in particolare se si tratta di neonati prematuri. I più piccoli lo apprezzano per via del sapore dolce. Si può consumare pure in caso di allergia alle proteine del latte vaccino. Il contenuto di proteine, all’incirca la metà rispetto all’omonimo di mucca, lo rende davvero ideale nell’infanzia. In ogni bicchiere troviamo inoltre un’alta concentrazione di proteine del siero, alfa-lattoalbumina e beta-lattoglobuline, a fronte di una maggiore digeribilità. Recenti studi hanno dimostrato che nel latte d’asina prolifera il lisozima, un antimicrobico naturale che riesce ad arrivare ancora attivo all’intestino, con immensi benefici per l’organismo.

Dove acquistarlo

Nonostante le sue numerose proprietà, il latte d’asina è ancora poco diffuso. Dove acquistarlo? Se vuoi provarlo puoi trovarlo in farmacia, in alternativa esistono diverse fattorie che lo producono e allevamenti di asini specializzati. Il costo varia a seconda del produttore e del tipo di prodotto. Puoi, infatti, trovarlo sugli scaffali sia nella sua forma naturale sia in polvere. Il prezzo al litro è legato anche alla certificazione biologica. Il prezzo di solito si aggira intorno ai 17 euro.

Riproduzione riservata