robot da cucina

Come cucinare con il Bimby e altri robot da cucina: le migliori ricette

Poco tempo per cucinare o semplicemente pigrizia? I robot da cucina possono venire in soccorso, soprattutto se si vogliono migliorare le proprie prestazioni in cucina. Fare una torta non sarà più come prima e alcuni robot sanno persino cuocere i cibi grazie alla tecnologia a induzione. Si assisterà alla magia di un risotto preparato in totale autonomia, di verdure tritate in pochissimo tempo, di formaggio grattugiato automaticamente, di spremute pronte in un attimo e di tanto altro ancora! Di seguito qualche informazione utile per saperne di più!

Quale robot da cucina scegliere?
Acquistare un robot da cucina può rappresentare una buona soluzione per chi ha poco tempo per spadellare e necessita di un ‘piccolo grande’ aiuto. Come effettuare un acquisto del genere? Innanzi tutto informarsi sulla qualità del prodotto, l’efficacia di funzionamento e il rapporto qualità/prezzo. Non tutti i robot hanno però la stessa versatilità: per esempio con il Bimby si possono anche cuocere gli alimenti, mentre altri servono solo per impastare. Da considerare anche l’impiego effettivo che si vuol fare del robot per evitare di lasciarlo inutilizzato e la grandezza della propria cucina per limitarne l’ingombro.

Accessori indispensabili per un perfetto robot da cucina
Quali accessori non possono mai mancare? Per far sì che il proprio robot da cucina sia pienamente funzionale, oltre alla lama principale, occorre disporre di:
- lama tritatutto (in acciaio inox);
- gancio impastatore;
- frusta per montare;
- dischi polifunzione (per affettare, sminuzzare, tagliare, grattugiare – meglio se in acciaio inox);
- altri elementi, da acquistare anche in funzione delle proprie abitudini alimentari: spremiagrumi, passaverdura, caraffa per frullare e centrifuga.

Nota bene: gli accessori non sono necessariamente proporzionali al prezzo, perché in commercio si trovano modelli di fascia medio-bassa già del tutto accessoriati.

Olycom

I robot da cucina sono un valido aiuto per cucinare

Olycom

Robot da cucina come il Bimby permettono di cucinare deliziosi risotti

Olycom

Verdure tritate con i robot da cucina

Instagram @figurellaeuropafirenze

Con i robot da cucina, se opportunatamente accessoriati, si possono preparare anche spremute e centrifugati

Olycom

Perché non provare a fare dei sorbetti con i robot da cucina?

Olycom

Con i robot da cucina impastare pane, pasta, pizza e torte sarà più facile

Olycom

Un po’ di formaggio grattugiato? Provare con i robot da cucina

Olycom

I robot da cucina dotati di induzione consentono di cucinare anche i sughi

Instagram @the_artful_foodie

Anche il pesto può essere preparato con i robot da cucina

Instagram @foodienada

Utilizzare i robot da cucina fa risparmiare tempo

La cucina con il Bimby
Il Bimby è un robot da cucina completo e professionale, con il quale si può fare praticamente tutto, dall’impastare pane, pasta e torte al cuocere i cibi (anche al vapore) per induzione. Con i coltelli di cui è dotato si può tritare, grattugiare, frullare, montare gli albumi, la panna e il burro. Che cosa, invece, è possibile cucinare? Zuppe, minestroni, sughi, risotti, creme, polenta, verdure e carne. Fra le ricette da suggerire, il pesto alla trapanese e per i più golosi l’immancabile torta al cioccolato o per l’estate un delizioso sorbetto ai frutti di bosco.

Gli altri robot da cucina
Se si ha qualche dubbio sulla funzionalità dei robot da cucina, è bene provarli per ricredersi! Ideali se si amano frullati e frappè, ma anche spremute e centrifugati o semplicemente per tritare del ghiaccio, se non per cocktail home-made. La carne fresca può essere tritata al momento per preparare un delizioso ragù, che sarà qualitativamente migliore rispetto a quello cucinato con carne acquistata già macinata. Questi robot sono, quindi, concepiti per offrire un prezioso aiuto a chi cucina per sé, la famiglia o per ragioni professionali, ma non bisogna scordare che fortunatamente non sono in grado di sostituire in tutto e per tutto le persone. Sono indubbiamente un valido e sempre meno irrinunciabile complemento, se però si ha già un po’ di pratica culinaria, perché con il loro impiego si ha più spazio per concentrarsi sulla propria creatività, lasciando loro l’incombenza di tutte quelle operazioni meccaniche che, oltre a richiedere tempo e pazienza, sono spesso anche fastidiose, in quanto ripetitive.

Budino al cioccolato

VEDI ANCHE

Budino al cioccolato

Preparare i dolci con il Bimby: 6 ricette facilissime

VEDI ANCHE

Preparare i dolci con il Bimby: 6 ricette facilissime

Torta caprese di cioccolato e mandorle

VEDI ANCHE

Torta caprese di cioccolato e mandorle

Riproduzione riservata