5 strategie per preparare la cena senza fatica

Alla sera torni tardi e mai nessuno che ti faccia trovare la cena pronta? Ti proponiamo 5 soluzioni tutte con lo stesso scopo: farti portare in tavola qualcosa di buono senza troppa fatica. Eccole.

1) Scegli in anticipo la ricetta e acquista i pochi ingredienti mentre torni a casa. 2) Fidati del tuo frigo e della tua dispensa: con quello che c’è, inventerai un piatto da chef. 3) Fai cucinare i bambini: per loro sarà un gioco, tu limitati a tenerli d’occhio. 4) Ordina un buon take away: con i consigli del nutrizionista anche il fast food può essere ok. 5) Organizza una serata panini: metti il grill in tavola, ognuno assemblerà il suo sandwich.

Ti piacciono tutte? Sei a posto per 5 cene!

Non serve neanche andare al super: questi ingredienti li trovi al minimarket sotto casa.

Pasta al salmone per 4

● Compra 1 busta (80-90 g) di ritagli di salmone affumicato, 1 confezione da 80 g di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia), 1 mazzetto di erba cipollina.
● Cucina Mentre porti a cottura 400 g di pasta all’uovo secca o corta, stempera in un’insalatiera il formaggio con 2-3 cucchiai di olio, una macinata di pepe e qualche cucchiaio di acqua della pasta, formando una crema. Aggiungi il salmone e, se occorre, allunga con un po’ di acqua di cottura. Unisci la pasta (non scolarla troppo), mescola e completa con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici.
● Il tip Per far prima, il segreto è usare una pasta che cuoce velocemente: le tagliatelle o le pappardelle all’uovo secche sono pronte in 5 minuti. Mentre per i formati più piccoli di pasta di semola (maccheroncini o pennette) ci vogliono 7-8 minuti.

In casa c’è sempre qualcosa di fresco e di conservato con il quale preparare al volo un piatto appetitoso.

Uova strapazzate con tonno e fagioli per 4

● Recupera 6 uova, 1/2 cipolla, 1 scatoletta da 160 g di tonno, 1 barattolo piccolo di fagioli in scatola (125 g).
● Prepara  In una padella con un velo d’olio rosola la cipolla affettata. Aggiungi i fagioli, falli insaporire e regola di sale. Sbatti in una ciotola le uova con il tonno, versa nella padella e cuoci a fuoco dolce 3-4 minuti, mescolando continuamente gli ingredienti, finché le uova sono pronte.
● Il tip Ti mancano i fagioli? Puoi sostituirli con altri legumi o verdure in scatola: piselli, mais o carotine piaceranno molto anche ai bambini. Per portare in tavola un piatto più ricco, se ce l’hai, rosola con la cipolla una vaschetta di prosciutto cotto a dadini (circa 80 g).

Ingredienti facili, nessuna cottura rischiosa: basta poco per farli sentire mini chef. Il gioco finisce dopo cena: riordinano loro!

Rotolini di roast beef con caprino per 4

● Tira fuori 8 fette di roast beef pronto, 250 g di caprino, origano secco, 4 fette di pancarré, maionese, 120 g di insalatina lavata o carote pretagliate a julienne.
● Spiega  I bambini prima lavorano in una ciotola il caprino con 2-3 cucchiai di olio, sale e origano. Poi spalmano la crema sulle fette di roast beef, le arrotolano e tagliano ognuna a rondelle o a metà. Tostano il pancarré (se sono piccoli, puoi farlo tu in anticipo), tagliano ogni fetta in 4 triangoli e li spalmano di maionese. Gli involtini si servono con i crostini, l’insalata o le carote condite con olio, sale e succo di limone.
● Il tip I rotolini si possono fare anche con fette un po’ spesse di prosciutto cotto di Praga o con fettine di bresaola. Per la farcitura, si può usare robiola fresca o crescenza da arricchire con olive o pomodori secchi a pezzettini.

Con i consigli del nutrizionista Gianfranco Trapani anche il fast food diventa buono e sano.

Al cinese

● Ordina «Il menu di un ristorante orientale offre piatti salutari. Qualche esempio: le ricette cucinate al vapore, i gamberi e i calamari alla piastra, il riso bianco saltato o con le verdure, i secondi a base di tofu e carni bianche, come il pollo al limone».
● Evita  «Non ordinare cibi pesanti come le fritture, gli involtini primavera, gli agrodolci (i bocconcini prima sono fritti), le costine di maiale sempre molto grasse, gli intingoli troppo ricchi: non sono solo ipercalorici, tengono anche svegli la notte!». Hai problemi di intolleranze? Occhio alla soia. «Non tutti sanno che contiene frumento e, quindi, è vietata ai celiaci» spiega Trapani. «Idem la pasta dei ravioli, che non è a base di farina di riso, ma di farina bianca. Informati anche sulla presenza di glutammato: chi è sensibile a questo ingrediente il giorno dopo potrebbe accusare il famoso “mal di testa da ristorante cinese”».
● Il tip Chiedi che ti portino dello zenzero fresco come condimento: è stimolante, rinfrescante e digestivo. Alcuni ingredienti molto usati nella cucina cinese (aglio, porri, peperoni) possono risultare pesanti.

Prepara gli ingredienti sulla tavola e lascia che ognuno componga il proprio sandwich scegliendo fra salumi, formaggi e verdure.

Sandwich di pizza

● Acquista  2 teglie di pizza rossa senza mozzarella, 250 g di mortadella a fettine, 250 g di prosciutto cotto a fettine, 200 g di scamorza affumicata o provolone dolce a fettine, 1  panetto di mozzarella per pizza, 1 vaschetta di verdure grigliate pronte, 1 busta di misticanza da 120 g.
● Disponi  Affetta la mozzarella, taglia ogni pizza in 8 tranci e sistema gli ingredienti in piatti e vassoi. Prepara dei sandwich assemblando i pezzi di pizza in modo che il pomodoro sia all’interno e farciscili con i salumi, i formaggi e le verdure. Passali nella tostiera o nel forno caldo finché il formaggio si fonde.
● Il tip  Le verdure grigliate si possono mettere subito nella pizza, mentre l’insalata va aggiunta dopo avere scaldato il sandwich. Prima ricordati di condirla con poco olio e sale.

Ogni sera è la stessa storia: arrivi a casa stanca morta e in più ti devi inventare qualche cosa di nuovo da portare in tavola, per stupire il marito e invogliare i piccoli a mangiare. Ma non è semplice: spesso la fantasia scarseggia e anche la voglia di mettersi ai fornelli. Ma se ti dicessimo di non disperare, che abbiamo la soluzione pronta per te? Anzi, cinque soluzioni, una più semplice dell'altra: dal far preparare la cena ai bambini fino ai consigli per ordinare un take away perfetto, sfoglia la gallery e ti troverai a esclamare: "Perché non ci ho pensato prima?".

Tante altre idee per preparare ricette velocissime e gustose.


Prendi prosciutto, formaggio e uova e libera la fantasia

VEDI ANCHE

Prendi prosciutto, formaggio e uova e libera la fantasia

Una cena per gli amici in mezz’ora

VEDI ANCHE

Una cena per gli amici in mezz’ora

Riproduzione riservata