Che cosa si può mangiare prima di andare a dormire?

Se prima di andare a dormire hai un "buco allo stomaco" non mangiare la prima cosa che capita. L'ideale è fare uno spuntino salutare, che aiuta il sonno e protegge l'organismo

Quando si ha un “buco allo stomaco” prima di andare a dormire è meglio mangiare oppure no? Ci sono molte opinioni contrastanti quando si tratta di spuntini notturni. C’è chi dice sia meglio mettere a tacere il languorino con uno spuntino e chi sia più sano tenersi la fame. Probabilmente, la verità sta nel mezzo. Molto dipende da cosa si mangia.

I pro dello spuntino

È ciò che decidi di assumere per “tappare il buco” che fa la differenza. Se scegli i cibi giusti non solo plachi la fame, ma migliori anche la qualità del sonno e non metti a rischio la linea, anzi potresti favorire addirittura la perdita di peso. Ecco tutti i vantaggi dello “spuntino di mezzanotte”.

Puoi perdere peso

Anche nel sonno il tuo corpo ha bisogno di energia per funzionare, poiché si sta riprendendo dal giorno precedente. Quando vai a letto affamata, al tuo corpo mancano le calorie di cui ha bisogno per ricaricarsi: questo induce il tuo organismo a trattenere carboidrati e grassi come energia di riserva invece di usarli come carburante. Scegliere spuntini che inducono il sonno, meglio se ad alto contenuto di triptofano e melatonina, non solo fa bene, ma sazierà anche i morsi della fame e darà al tuo corpo l’energia di cui ha bisogno per riprendersi nel corso della notte.

Triptofano

Il triptofano è un amminoacido che favorisce il sonno. Non possiamo produrre triptofano naturalmente, ma possiamo consumare cibi che lo contengono. Quali? Soprattutto latte, formaggio, uova, noci, pesce e fagioli.

Melatonina

La melatonina è un ormone che regola il sonno e influenza il ciclo sonno-veglia del corpo, favorendo l’addormentamento. La produzione di melatonina si basa sull’esposizione del corpo alla luce. Buone fonti di melatonina sono ciliegie, noci, banane, avena e pomodori.

Potresti dormire meglio

Uno stomaco pieno fa sentire una persona assonnata, ma gli alimenti che scegli di mangiare prima di andare a dormire possono fare la differenza tra una buona notte di sonno e una notte agitata con un’indigestione. Spuntini sani come mele e burro di arachidi o pane tostato con avocado contengono sostanze nutritive eccellenti che possono farti fare sonni beati.

Mantieni stabile lo zucchero nel sangue

Alimenti come frutta, noci, farina d’avena e pane integrale regolano i livelli di zucchero nel sangue. Livelli bassi si traducono in meno energia e sensazione di intontimento la mattina successiva. Livelli elevati provocano aumenti di energia, aumentando i disturbi del sonno.

I contro dello spuntino

Gli svantaggi del mangiare prima di andare a letto includono: sonno povero, metabolismo più lento, mangiare di più, scelte malsane, reflusso acido, indigestione e bruciore di stomaco e rischi per la salute.

Potresti avere un sonno peggiore

A seconda di ciò che mangi e dell’ora del giorno in cui lo mangi, gli alimenti che consumi possono disturbare i tuoi schemi di sonno. Gli alimenti contenenti caffeina come cioccolato e caffè possono sembrare una buona idea prima di andare a letto, ma la caffeina aumenta la tua energia e può farti svegliare più volte nel cuore della notte.

Il tuo metabolismo potrebbe rallentare

Mangiare prima di andare a letto può rallentare il metabolismo del corpo. Il corpo rallenta le sue funzioni di notte per prepararsi al sonno, ma il consumo di cibi, specialmente quelli ricchi di carboidrati, può rendere più difficile la digestione e provocare un aumento di peso.

Rischi di esagerare

Le persone tendono a essere più affamate di notte, il che porta a consumare pasti più abbondanti. Invece di mangiare a tarda notte e lasciare meno tempo per la digestione, cerca di allenarti a mangiare pasti più abbondanti durante il giorno. La frase “Fai colazione come un re, pranza come un principe e cena come un povero” è un buon consiglio da seguire, soprattutto se stai cercando di perdere peso.

Potresti non smettere più

Uno dei problemi principali con gli spuntini a tarda notte è rappresentato dalle scelte che fai: è più probabile che cedi a quelle voglie di cibo spazzatura ricco di grassi e zuccherino come patatine, pizza, biscotti e gelato. Quando fai uno spuntino con questi tipi di alimenti, soprattutto davanti alla TV, è più probabile che mangi in modo incontrollato o mangi senza pensare più al cibo. 

Attenta a reflusso acido, indigestione e bruciore di stomaco

Altri rischi di mangiare pasti abbondanti prima di andare a letto sono il reflusso acido, l’indigestione e il bruciore di stomaco. Ricordati: dare al corpo il tempo di digerire prima di andare a letto può ridurre il rischio di sviluppare questi problemi. Dopo aver mangiato ed essersi messi a letto, infatti, il corpo riposa ad angolo orizzontale, con il risultato che l’acido dello stomaco entra facilmente nell’esofago e causa reflusso acido. Per questo, non devi stenderti subito dopo i pasti. Ti ricordiamo che l’indigestione è quando si soffre di mal di stomaco e disagio dopo aver mangiato un pasto abbondante, mentre il bruciore di stomaco è una sensazione di bruciore al petto causata dall’eccesso di cibo e dal consumo di cibi piccanti, che può peggiorare quando si è sdraiati.

Rischi per la salute

I rischi per la salute derivanti dal mangiare regolarmente a tarda notte includono obesità, diabete e malattie cardiache.

Riproduzione riservata