L’olio di germe di mais è un olio vegetale raffinato utilizzato in cucina, soprattutto per la frittura. Ha anche molte altre applicazioni, ad esempio, come ingrediente nei cosmetici. Avendo un contenuto di grassi molto ridotto, di circa l’1–4% circa, il mais non è un alimento naturalmente oleoso. Pertanto, deve passare attraverso un ampio processo di estrazione, per “diventare” l’olio. I processi di estrazione, va detto, fanno perdere molti minerali e vitamine. Tuttavia, l’olio di germe di mais mantiene una discreta quantità di vitamina E.

Proprietà nutritive dell’olio di germe di mais

L’olio di mais è al 100% composto da grassi: non contiene proteine ​​o carboidrati. Un cucchiaio (15 ml) di olio di mais fornisce:

  • Calorie: 122
  • Grassi: 14 grammi
  • Vitamina E: 13% della dose giornaliera di riferimento (RDI)

La vitamina E è un nutriente liposolubile che agisce come antiossidante e antinfiammatorio. Gli antiossidanti sono composti che neutralizzano i radicali liberi, che possono aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. Inoltre, l’olio di mais contiene circa il 30-60% di acido linoleico, un tipo di grasso omega-6 polinsaturo, potenzialmente infiammatorio se assunto in elevate quantità. Tuttavia, la dieta di molte persone contiene troppi grassi omega-6 e non abbastanza grassi omega-3. L’olio di mais ha un rapporto tra omega-6 e omega-3 di 46: 1.

Come si usa?

L’olio di mais ha una varietà di usi, sia in cucina che nei processi industriali. È usato come detergente e lubrificante industriale, nonché per produrre carburante per motori a benzina e diesel. Inoltre, è incluso in molti prodotti cosmetici, saponi liquidi e shampoo. Il suo uso principale, però, resta ai fornelli, dove è conosciuto come olio da frittura per eccellenza. Ha un punto di fumo molto alto (la temperatura alla quale l’olio inizia a bruciare è di circa 232 ° C), che lo rende ideale per friggere i cibi, che diventano croccanti senza bruciare. Può essere acquistato in quasi tutti i negozi di alimentari e utilizzato in molti modi, ad esempio per:

  • soffriggere e friggere
  • come condimento per insalata e marinate
  • in torte, pane e altri prodotti da forno

Olio di germe di mais: proprietà benefiche

L’olio di germe di mais sembra avere effetti benefici sulla salute. Il merito? Contiene composti che possono promuovere la salute del cuore, come fitosteroli, vitamina E e acido linoleico.

Ricco di fitosteroli

L’olio di germe di mais è ricco di fitosteroli , composti a base vegetale con una struttura simile al colesterolo che si trova negli animali. I fitosteroli sono potenzialmente antinfiammatori e una dieta ricca di cibi antinfiammatori può ridurre il rischio dell’insorgenza di determinate patologie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. L’olio di mais ha un alto contenuto di fitosteroli rispetto a molti altri oli da cucina, come gli oli di arachidi, oliva e canola. È particolarmente ricco di fitosterolo beta-sitosterolo, noto per la sua azione bloccante nell’assorbimento del colesterolo da parte del corpo. Pertanto, può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo alto e trigliceridi, che sono un fattore di rischio per le malattie cardiache.

Può promuovere la salute del cuore

Poiché l’olio di mais contiene composti salutari per il cuore, come vitamina E, acido linoleico e fitosteroli, può ridurre il rischio di malattie cardiache.

La vitamina E è un potente antiossidante, quindi una dieta ricca di questo nutriente può prevenire il danno ossidativo al cuore e ai vasi sanguigni causato da un eccesso di radicali liberi.

Alternative più healthy dell’olio di mais

L’olio di germe di mais contiene alcuni componenti sani come vitamina E e fitosteroli, ma nel complesso non è considerato un grasso propriamente sano. Le proprietà benefiche elencate sono accertate, ma il suo utilizzo per preparazioni non propriamente healthy in cucina lo pone alle posizioni basse nella classifica degli oli. Questo perché l’olio di germe di mais è altamente raffinato e ricco di grassi omega-6 infiammatori, che dovrebbero essere limitati in un regime alimentare sano ed equilibrato.

Scegliere l’olio evo

Esistono molte alternative più sane all’olio di mais. Ad esempio, l’olio extravergine di oliva, che proviene da olive naturalmente grasse che possono essere semplicemente spremute per estrarre l’olio, senza richiedere alcun trattamento chimico. L’olio d’oliva contiene anche meno grassi polinsaturi omega-6 rispetto all’olio di mais ed è invece ricco di acido oleico monoinsaturo, che può aiutare la gestione del peso. Non solo: a differenza di quelli dell’olio di mais, i benefici per la salute dell’olio d’oliva sono stati studiati a fondo per decenni e risultano ampiamente condivisi. L’olio extravergine d’oliva è in grado di proteggere da malattie cardiache, cancro, osteoporosi, obesità e diabete di tipo 2. Si può usare l’olio d’oliva al posto dell’olio di mais in condimenti per insalata e per soffriggere e friggere.

Oli adatti alla frittura più benefici dell’olio di germe di mais

Per metodi di cottura a calore elevato come la frittura, sostituire l’olio di mais con l’olio di cocco, un grasso saturo sano che è più stabile alle alte temperature e resistente all’ossidazione. Anche l’olio di arachidi e l’olio di girasole sono particolarmente indicati per questo tipo di cottura e presentano un profilo nutrizionale maggiormente benefico.