5 cose che non sai sul pane

Qual è il più calorico? Perché non bisogna scartare la mollica? Leggi qui le risposte. E scopri il tipo adatto alle tue esigenze

PANE INTEGRALE PER NON INGRASSARE

Se sei a dieta, non bandire la michetta. «Il pane è ricco di carboidrati, che devono sempre comparire nella dieta» spiega Diana Scatozza, specialista in Scienza dell’alimentazione a Milano.
«Uniche condizioni, non superare i 40-50 grammi a pasto, non abbinarlo a pasta, riso o altri cereali e sceglierlo di tipo integrale: essendo ricco di fibre, ha un indice glicemico inferiore e ti sazia di più». Occhio agli ingredienti: deve contenere farina integrale, non quella raffinata integrata con la crusca.

Se vuoi evitare la pancia gonfia, scegli il pane azzimo. «Contiene solo acqua, farina e poco sale» precisa la dottoressa Scatozza. È privo di lievito e non fermenta a livello intestinale. Attenta però alle calorie: ne ha molte di più rispetto agli altri tipi di pane (377 contro le 270 della michetta).

L’astuzia: non bere molto mentre lo mangi perché i liquidi gonfiano le particelle di amido e ne aumentano il volume.

Quelli di sesamo sono ricchissimi di calcio e aiutano a prevenire l’osteoporosi. «Sono ottimi anche quelli di girasole o di lino» dice la dottoressa Diana Scatozza. «Contengono grassi mono e polinsaturi, gli stessi dell’olio d’oliva. Che hanno una provata azione preventiva nei confronti dei disturbi cardiovascolari».

«Se si è ipersensibili al frumento o al glutine, esistono molte alternative alla farina di grano» commenta Diana Scatozza. «Puoi puntare sul pane di riso o di mais. Il primo è molto digeribile e adatto anche a chi soffre di gastrite, perché ha un bassissimo tenore di fibra; il secondo contiene sali minerali (calcio, ferro e fosforo) e vitamine A e B.

Se hai problemi di stomaco, scegli le qualità con tanta crosta. Il motivo? Significa che il pane è stato esposto al calore per un tempo maggiore e così l’amido è diventato più digeribile.

Uno studio dell’università indiana di Annamalai ha anche scoperto che nella crosta è concentrata una sostanza, la pronil-lisina, che previene il tumore al colon. Un consiglio: non scartare la mollica. Contiene tanta acqua e quindi ti fa sentire più sazia.

Quando compri il pane, verifica che la crosta sia dorata e la mollica morbida; è il segno di una cottura giusta, che ti permette di assorbire meglio le proteine. E se decidi di farlo in casa? Scopri come lasciare tutti senza parole in soli 5 semplici passi.

I carboidrati, assunti nelle giuste quantità, sono essenziali per la nostra salute. Non demonizziamoli quindi, ma anzi impariamo a consumarli nel modo corretto

Non solo pane: i benefici dell’integrale

Riproduzione riservata