zuppa bambino

Ricette per bambini da 10 mesi a due anni

La fase iniziale dello svezzamento si è conclusa: è giunto il momento di sperimentare sapori più complessi e consistenze differenti dalle solite pappette che gli hai sottoposto finora. Molti bimbi a 10 mesi sono curiosi e hanno un rapporto molto positivo con il cibo, altri devono essere convinti e forzati un pochino di più.

La cosa più importante per avere un adulto che mangia tutto è far sì che il tuo piccolo assaggi qualsiasi ingrediente e valuti di volta in volta cosa gli piace e cosa no, senza precludersi nulla. Tutto sta a te: segna in un quaderno i piatti che prepari e cosa ti sembra che apprezzi di più. Prova a distanza di tempo a riproporre le ricette che ha apprezzato meno per capire se era un capriccio del momento. 

Abbandonare (con calma) le pappe

Dopo mesi di pappe semiliquide, i bimbi di quest'età possono provare persino i piatti che prepari per tutta la famiglia, ovviamente evitando fritti, dolci e gusti troppo intensi, e prediligendo un formato adatto a loro, ad esempio tagliando a pezzettini carne e pesce, che potranno servirsi da soli, anche usando le mani. Non tutti hanno infatti ancora i dentini! Meglio consistenze e tagli piccoli, da deglutire con tranquillità. Pasta, riso e pastina diventano alimenti importanti per la quotidianità del tuo bambino, anche qui in un formato mignon (in commercio trovi la pasta anche a forma di pupazzi per stimolarlo a mangiare). Sempre più in movimento, ha bisogno di più calorie: introduci dunque uno schema di alimentazione che segua quello dell'adulto, diviso in primo e secondo. Ci raccomandiamo: affidati sempre al tuo pediatra prima di seguire un regime in particolare. 

L'alimentazione a 10-12 mesi

Cosa puoi proporre al tuo bimbo in questo periodo? Sicuramente latte, yogurt e formaggio, poi cereali due volte al giorno (come pane, pasta e riso), proteine (sia carne che pesce, ma anche piselli e fagioli), verdura (lessata o comunque con una cottura che la ammorbidisca) frutta (due volte al giorno possibilmente, puoi grattugiarla o offrirla come omogeneizzato). Il latte materno va ridotto per dare spazio a più cibo solido: il tuo piccolo ha bisogno di energie! Le ricette che puoi preparargli sono tante: dai minestroni con all'interno riso e pasta, ai primi più completi con sughi leggeri e ricchi di verdure. La carne può essere consumata lessata oppure sotto forma di polpettone, macinata e ammorbidita. Yogurt e budini sono i loro dolci preferiti. 

Instagram @estilostiletto

Minestrone passato con pesce bianco lessato. 

Instagram @bebinjamnjam

Biscottini a forma di orsetto. 


Instagram @babyfoodideas

Frittatine formato baby. 

Instagram @jjj0ng_2

Risotto con spinaci.


Instagram @livinglikeamom

Stelline con pesto senza aglio. 


Instagram @cosamangiacami

Miglio con verdure e formaggio. 


Instagram @v_acerbi

Passato di verdure con pastina. 


Instagram @ ladytrix3

Polpette al pomodoro. 


Instagram @sena_yua

Minestrone con pasta.


Instagram @vegekids

Pasta vegetariana con pesto. 


L'alimentazione a 12-24 mesi

Inizia a voler mangiare da solo e a usare il cucchiaio. Puoi proporgli alimenti e ricette più complesse, addirittura, se tagliato a pezzettini, può mangiare le stesse cose che mangiano gli altri componenti della famiglia. Vanno bene i cereali, i latticini (formaggi morbidi e yogurt), carne, pesce, uova, frutta e verdura. Frittate, polpette al forno, di carne o verdure, filetti di pesce leggeri (la sogliola è molto indicata), può assaggiare persino la pizza (sceglila margherita)! Dolci semplici e soffici sono perfetti per questo periodo. 

Gli alimenti no fino ai 3 anni di età

Se la curiosità a tavola va stimolata, bisogna però evitare che i bambini consumino alcuni alimenti, non adatti a loro, come: formaggi troppo grassi, bevande zuccherate, caffeina, frutti di mare, insaccati grassi, carne e pesce crudo, cibo in scatola ricco di conservanti.

15 ricette per far mangiare la verdura ai bambini

VEDI ANCHE

15 ricette per far mangiare la verdura ai bambini

12 ricette per far mangiare il pesce ai bambini

VEDI ANCHE

12 ricette per far mangiare il pesce ai bambini

8 ricette per bambini con verdura e formaggio

VEDI ANCHE

8 ricette per bambini con verdura e formaggio

Riproduzione riservata