Mia moglie non sa cucinare (non so come dirglielo)
Gli uomini tra i 25 e i 35 anni danno un pessimo voto alle loro donne ai fornelli, sebbene si dicano soddisfatti sotto ogni altro aspetto della vita di coppia. Di quelli intervistati da Vie del Gusto, solo due mariti su dieci sono felici dei pasti che vengono loro propinati. Vostro marito è uno di questi fortunati? Ne siete sicure?
Ve lo domando perché il 71% manderebbe la moglie a scuola di cucina da mammà (gomito a gomito con la suocera in cucina, vi viene in mente qualcosa di peggio?) e un’altra grande percentuale vorrebbe iscrivere le giovani signore a un corso di cucina. Un 32% si è detto disposto a mettersi a fianco della partner ai fornelli (e ci mancherebbe! – mi vien da dire) pur di migliorarne gli esiti gastronomici.
Quello che preoccupa gli uomini della poca abilità delle mogli non è solo l’insoddisfazione in termini di gola. Il dispendio economico pare essere il peggiore dei mali, dovendo spesso ricorrere a cibi precotti (cari) o consegne a domicilio (ancor più costose). L’incapacità di preparare buone cenette, oltretutto, porta i signori uomini a temere danni alla salute: troppi conservanti, ingredienti di second’ordine, chissà cosa ci hanno messo…  

Quando eravamo solo fidanzati era ben diverso…
Per un giovane marito su due è stato nel passaggio dal fidanzamento al matrimonio che si sono verificati i maggiori cambiamenti (51%). Tra le cause principali gli uomini ne propongono alcune possibili: le donne, una volta sposate, non si sentono più in dovere di prenderci per la gola: il tempo è meno di prima; la noiosa routine quotidiana non aiuta; lo stress lavorativo è il problema.  

Se temete di essere tra le donne considerate una frana in cucina, vi proponiamo tre brevi lezioni, diciamo un menu ABC per fare felice un uomo a cena. Una preview delle foto-ricette le vedete qui sopra.
Potete inziare col seguire queste ricette illustrate passo passo

MENU ABC:  

Per primo propongo la più classica ricetta della carbonara, pochi minuti per prepararla, sostanziosa e piace praticamente a tutti.

Per secondo le scaloppine al Marsala (che potete preparare anche con semplice vino bianco). Una passata nella farina, una nella padella e il piatto è pronto.

Per dolce un salame di cioccolato, da conservare anche per più giorni in frigorifero e affettare quando viene gola.