Ingredienti
4 bicchieri di vino rosso
1 bicchiere d’acqua
8 cucchiaini di zucchero
Qualche foglia di menta
Scorza d’arancia grattugiata
Fare questa granita al vino rosso è semplicissimo. Potrai prepararla per inaugurare la tua terrazza e dare il via alle cene d’estate. E’ perfetta come aperitivo, ma è l’ideale anche per concludere un pasto.
Per cominciare, scegli accuratamente un buon vino rosso e versane quattro bicchieri all’interno di un contenitore dal bordo alto. Utilizzando lo stesso bicchiere con cui hai dosato il vino, aggiungi un bicchiere d’acqua e mescola.
A seguire, aggrega otto cucchiaini di zucchero, gira il tutto e riponi in freezer fino a che il composto si sarà ghiacciato.
Durante il processo di congelamento, con l’aiuto di una forchetta, raschia il ghiaccio per formare la granita e conserva sempre in freezer.
Servi la granita al vino rosso decorandola con qualche fogliolina di menta fresca e grattugiando un po’ di scorza d’arancia. Il sapore sarà fresco e irresistibile.
Se vuoi, un’alternativa gustosa alla menta e all’arancia sono i mirtilli neri, che con il gusto amarognolo si sposano alla perfezione con la granita dal sapore più dolce.