Perfetto per affrontare con la giusta carica il cambio di stagione: il Golden Milk è una bevanda dagli innumerevoli effetti benefici sull’organismo, soprattutto grazie all’aggiunta di curcuma. Nata in Oriente, oggi è molto diffusa anche nei Paesi occidentali e in Europa in particolare.

Golden Milk: che cos’è e quali sono le proprietà

Conosciuto anche come latte d’oro, il Golden Milk è una bevanda a base di latte e curcuma molto utilizzata nella medicina ayurvedica e ora diffusasi anche nei paesi occidentali.

Gran parte dei suoi benefici li deve alla curcuma, spezia orientale dal colore giallo oro e dal gusto non invadente, che contiene un principio attivo, la curcumina, che ha molteplici e benefiche proprietà:

  • antiossidanti,
  • antinfiammatorie,
  • depurative,
  • antispastiche,
  • di rinforzo per il sistema immunitario.

Golden Milk quando berlo

Il Golden Milk viene consigliato soprattutto a chi soffre di problemi alle articolazioni, ma apporta enormi benefici anche per chi soffre di emicrania. Gli ambiti di applicazione di questa bevanda, però, sono innumerevoli, perché tali sono i benefici per la salute: scopriamo quali!

ricetta golden milk

I benefici del Golden Milk per la salute

Combatte i malanni di stagione

Il Golden Milk è considerato benefico, soprattutto durante i mesi freddi, per alleviare i disturbi respiratori e i malanni di stagione, come il mal di gola e la sinusite.

Particolarmente utile, poi, in caso di tosse e raffreddore per via delle sue spiccate proprietà antibatteriche e antivirali.

Contribuisce a lenire i dolori articolari

Come detto, questa è l’indicazione terapeutica prevalente del Golden Milk, la cui assunzione viene consigliata soprattutto per alleviare i dolori articolari o muscolari e in generale i disturbi che interessano le articolazioni.

La curcuma, infatti, è non solo considerata un efficace antinfiammatorio naturale, ma anche un rimedio ottimo per lubrificare le giunture e la colonna vertebrale.

Allevia i crampi mestruali

Oltre che metterti un po’ di malumore, il ciclo mestruale ti provoca particolari crampi e dolori al basso ventre? Anche per questo il Golden Milk può esserti d’aiuto.

Non solo le bevande calde in generale attenuano i crampi muscolari, ma la curcuma presente nel “latte dorato” funziona come efficace antispasmodico naturale in grado di ridurre i fastidi dovuti alle mestruazioni, senza dover ricorrere ai farmaci tradizionali.

Migliora la digestione

Anche per il nostro apparato digerente il Golden Milk può essere un vero toccasana!

Esso infatti favorisce i processi depurativi del fegato, migliorando la funzionalità epatica, la digestione e favorendo la produzione di bile, fondamentale per digerire e assimilare gli alimenti in modo corretto.

Inoltre ha un’influenza positiva sulla salute intestinale e aiuta a prevenire alcuni disturbi quali ulcere, colite e indigestione.

Rinforza il sistema immunitario

Tra le proprietà benefiche della curcuma, ingrediente chiave del Golden Milk e anche del curry, vi è anche la capacità di stimolare le difese immunitarie del nostro organismo.

Avere un sistema immunitario in buono stato è una condizione fondamentale per il nostro corpo, che può così difendersi in modo tempestivo ed efficiente dalle malattie, dalle infezioni e dai virus.

Quand’è il momento migliore per bere il Golden Milk?

Il momento migliore per bere il Golden Milk è la sera, prima di andare a dormire. Un bicchiere di questa bevanda, consumata calda, aiuta a prendere sonno e a riposare meglio. Ma il Golden Milk è perfetto anche alla mattina, perché apporta energia al corpo, oppure come merenda, per una pausa rigenerante. Inoltre, si consiglia di assumerlo nei periodi di attività fisica intensa o di grande stress poiché sostiene l’umore, placa l’ansia e dona forza ed energia al corpo.

Golden Milk: tutti i benefici della curcuma in una sola bevanda

Ricetta del Golden Milk

Per preparare il Golden Milk occorrono:

  • 2 tazze di latte a scelta tra vaccino e vegetale
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • un pizzico di pepe nero
  • una fetta di zenzero fresco sbucciato o 1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di miele grezzo (facoltativo)

Frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza morbida e vellutata, quindi versa il composto in un pentolino e riscaldalo per 3-5 minuti a fuoco medio, in modo tale che la bevanda risulti calda ma non bollente.

Golden Milk freddo

Nel passaggio dalla stagione calda a quella autunnale si consiglia di bere il Golden Milk caldo, ma questo non significa che non sia buonissimo anche freddo. Grazie al suo potere dissetante, questa bevanda è ottima anche in estate e nei mesi più caldi si può consumare freddo. Per realizzare il Golden Milk freddo puoi aggiungere del ghiaccio oppure utilizzare direttamente il latte freddo, evitando così di dover mettere i cubetti.