Se siete sempre alla ricerca del rimedio miracoloso, quello in grado di farci dimagrire pur ingerendo quantità illimitate di carboidrati e zuccheri, quello capace di difenderci da qualunque malattia, nonché quello eticamente corretto, che non rechi disturbo a esseri viventi o all’equilibrio della natura (per la serie “veg time” o semplicemente per la nostra fase green), insomma se seguite tutti questi filoni probabilmente avrete sentito parlare del golden milk. Perfetto per affrontare con la giusta carica il cambio di stagione, il Golden Milk è una bevanda dagli innumerevoli effetti benefici sull’organismo, soprattutto grazie all’aggiunta di curcuma. Nata in Oriente, oggi è molto diffusa anche nei Paesi occidentali e in Europa in particolare.
Golden Milk: che cos’è e quali sono le proprietà
Ha un nome poetico e quasi leggendario, che non fa che aumentare la curiosità: il Golden Milk, o semplicemente latte d’oro, è una bevanda a base di latte e curcuma, una spezia dalle mille proprietà benefiche per il nostro organismo e rispettosa della natura. Molto utilizzata nella medicina ayurvedica, si è ormai diffusa anche nei paesi occidentali.
Gran parte dei suoi benefici li deve alla curcuma, spezia orientale dal colore giallo oro e dal gusto non invadente, che contiene un principio attivo, la curcumina, che ha molteplici e benefiche proprietà:
- antiossidanti
- antinfiammatorie
- depurative
- antispastiche
- di rinforzo per il sistema immunitario
Golden Milk quando berlo
Il Golden Milk viene consigliato soprattutto a chi soffre di problemi alle articolazioni, ma apporta enormi benefici anche per chi soffre di emicrania. Gli ambiti di applicazione di questa bevanda, però, sono innumerevoli, perché tali sono i benefici per la salute: scopriamo quali!
I benefici del Golden Milk per la salute
Combatte i malanni di stagione
Il Golden Milk è considerato benefico, soprattutto durante i mesi freddi, per alleviare i disturbi respiratori e i malanni di stagione, come il mal di gola e la sinusite.
Particolarmente utile, poi, in caso di tosse e raffreddore per via delle sue spiccate proprietà antibatteriche e antivirali.

Contribuisce a lenire i dolori articolari
Come detto, questa è l’indicazione terapeutica prevalente del Golden Milk, la cui assunzione viene consigliata soprattutto per alleviare i dolori articolari o muscolari e in generale i disturbi che interessano le articolazioni.
La curcuma, infatti, è non solo considerata un efficace antinfiammatorio naturale, ma anche un rimedio ottimo per lubrificare le giunture e la colonna vertebrale.
Allevia i crampi mestruali
Oltre che metterti un po’ di malumore, il ciclo mestruale ti provoca particolari crampi e dolori al basso ventre? Anche per questo il Golden Milk può esserti d’aiuto.
Non solo le bevande calde in generale attenuano i crampi muscolari, ma la curcuma presente nel “latte dorato” funziona come efficace antispasmodico naturale in grado di ridurre i fastidi dovuti alle mestruazioni, senza dover ricorrere ai farmaci tradizionali.
Migliora la digestione
Anche per il nostro apparato digerente il Golden Milk può essere un vero toccasana!
Esso infatti favorisce i processi depurativi del fegato, migliorando la funzionalità epatica, la digestione e favorendo la produzione di bile, fondamentale per digerire e assimilare gli alimenti in modo corretto.
Inoltre ha un’influenza positiva sulla salute intestinale e aiuta a prevenire alcuni disturbi quali ulcere, colite e indigestione.
Rinforza il sistema immunitario
Tra le proprietà benefiche della curcuma, ingrediente chiave del Golden Milk e anche del curry, vi è anche la capacità di stimolare le difese immunitarie del nostro organismo. Avere un sistema immunitario in buono stato è una condizione fondamentale per il nostro corpo, che può così difendersi in modo tempestivo ed efficiente dalle malattie, dalle infezioni e dai virus.
Quand’è il momento migliore per bere il Golden Milk?
Il momento migliore per bere il Golden Milk è la sera, prima di andare a dormire. Un bicchiere di questa bevanda, consumata calda, aiuta a prendere sonno e a riposare meglio. Ma il Golden Milk è perfetto anche alla mattina, perché apporta energia al corpo, oppure come merenda, per una pausa rigenerante. Inoltre, si consiglia di assumerlo nei periodi di attività fisica intensa o di grande stress poiché sostiene l’umore, placa l’ansia e dona forza ed energia al corpo.

Ricetta del Golden Milk
Cosa stiamo ancora aspettando per procurarci gli ingredienti e far entrare il Golden Milk nelle nostre abitudini quotidiane: la promessa di miracoli è decisamente allettante, no? Per prima cosa dobbiamo preparare la pasta di curcuma.
Andiamo a vedere come fare.
Ingredienti per la pasta di curcuma
- 1/2 tazza di curcuma in polvere
- 1/2 cucchiaino di pepe macinato
- 1/2 tazza di acqua
- 1 cucchiaio di pasta di curcuma (ottenuto con gli ingredienti precedenti seguendo il procedimento descritto di seguito)
- tazza di latte vegetale (quello che preferite, latte di mandorle, di riso, di noci, latte vaccino, non c’è limite)
- 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
- miele per dolcificare.
Preparazione
- Metti a bollire in un pentolino antiaderente l’acqua, la curcuma e il pepe mescolando accuratamente senza stancarti, per evitare di formare grumi.
- Una volta ottenuto un impasto liscio e cremoso, o comunque abbastanza denso, conserva la pasta di curcuma appena fatta in un barattolo di vetro in frigo. Il barattolo dovrà essere chiuso ermeticamente. In questo modo, la pasta di curcuma si manterrà per circa quaranta giorni.
Ingredienti per il Golden Milk
- 1 tazza di latte vegetale (o vaccino, di soia, di riso)
- olio di mandorle dolci
- 1 cucchiaio di pasta di curcuma
- miele
Procedimento per il Golden Milk
- Fai bollire per un paio di minuti in un pentolino una tazza di latte vegetale o vaccino, o di soia o di riso, l’olio di mandorle dolci e 1 cucchiaio di pasta di curcuma ricavata dal procedimento di cui sopra, fino ad ottenere un composto corposo e denso.
- Togli dal fuoco e versa il prezioso nettare in una tazza, dolcifica a piacere con il miele (che è anche un ottimo disinfettante naturale per la gola).
Golden Milk freddo
Nel passaggio dalla stagione calda a quella autunnale si consiglia di bere il Golden Milk caldo, ma questo non significa che non sia buonissimo anche freddo. Grazie al suo potere dissetante, questa bevanda è ottima anche in estate e nei mesi più caldi si può consumare freddo. Per realizzare il Golden Milk freddo puoi aggiungere del ghiaccio oppure utilizzare direttamente il latte freddo, evitando così di dover mettere i cubetti.