Banane

Banane verdi e gialle: ecco quando è meglio mangiarle

È tra i frutti più gustosi, ricchi di potassio e salutari. Ma non ne esiste un solo tipo. Cerchiamo di capire le differenze tra le banane gialle e verdi e quando è preferibile gustarle!

Nessuno può resistere al sapore unico della banana, frutto da portare a tavola tutto l’anno e ricco di tanti nutrienti diversi, Le banane gialle e verdi nascondono mille e insospettabili proprietà. Sono una fonte di potassio, appagano le tue voglie e regalano un piacevole senso di sazietà. Come la mela, mangiarne una al giorno, ti aiuta a mantenerti in salute, a perdere peso e anche a migliorare il funzionamento dell’intestino. Povere di grassi e proteine, sono perfette se stai seguendo una dieta e stai praticando una regolare attività fitness. Squisite e facili da mangiare, sono ricche di vitamine e minerali essenziali. Rafforzano il sistema immunitario e prevengono i crampi. Anche se la maggior parte delle persone preferisce mangiarle quando sono gialle e mature, molti le apprezzate anche verdi con quel sapore più acerbo. Scegliere quale tipo acquistare dipende sole ed esclusivamente dai tuoi gusti.

Sapore

Le banane vengono generalmente raccolte quando sono ancora verdi per garantire che non diventino troppo mature prima di essere acquistate. Quelle verdi e gialle differiscono non solo nel colore. Il loro valore nutrizionale cambia con la maturazione. Le banane verdi sono meno dolci e hanno un sapore piuttosto amaro. Sono considerate salutari, anche se possono causare problemi digestivi come gonfiore in alcune persone. Possono essere mangiate anche sotto forma di farina: si tratta di una forma che aiuta a controllare il diabete perché ha fibre che ritardano l’assorbimento degli zuccheri.

Proprietà

Le banane, più sono mature più sono dolci, perché gli enzimi che contengono si convertono in amido che, a sua volta, si trasforma in zucchero semplice. Diversi studi hanno scoperto che quando maturano, le banane perdono parte delle loro vitamine e dei loro minerali. Bisogna evitare di conservarle in frigorifero perché possono perdere il loro sapore e molte delle loro proprietà. Meglio consumarle crude per godere di tutte le loro benefiche proprietà. Prova a regalarti, la mattina appena ti svegli, dei saporiti frullati, aggiungendo altra frutta di stagione come le fragole durante il periodo estivo. Vediamo le differenze e i benefici della banane verdi e gialle.

Differenze tra gialle e verdi

Consistenza. Le banane verdi sono più dure delle banane gialle. La loro consistenza viene descritta anche come cerosa.

Sapore. Le banane verdi sono meno dolci rispetto a quelle gialle. In realtà, hanno un sapore piuttosto amaro. La scelta dipende solo dai tuoi gusti.

Composizione. Le banane verdi sono più ricche di amidi. Man mano che le banane maturano e ingialliscono, gli amidi si trasformano in zuccheri regalando al frutto quel sapore dolce e gustoso.

Buccia. Le banane verdi sono più difficili da sbucciare, mentre con quelle gialle mature è più semplice togliere la buccia. Una volta eliminata la buccia, il frutto va consumato subito perché è facilmente deperibile.

Benefici banane verdi

Ricche di nutrienti. Le banane verdi possono fornire alcuni nutrienti e benefici aggiuntivi rispetto a quelle gialle.

Toccasana per lo stomaco. Contengono un’elevata quantità di amido e pectina resistenti che forniscono una serie di benefici per la salute, tra cui un migliore controllo della glicemia e una migliore salute dell’apparato digerente.

Alto contenuto di fibre.  Le banane verdi favoriscono la sazietà grazie al loro alto contenuto di fibre e amido resistente. Ti aiutano, dunque, a ingerire meno calorie.

Effetto prebiotico. L’amido resistente e la pectina nutrono i batteri amici che risiedono nel nostro intestino. Il consumo di banane verdi può aiutarti, dunque, a mantenere sani i batteri intestinali.

Controllano lo zucchero nel sangue. La pectina e l’amido resistente nelle banane verdi possono aiutarti a controllare i livelli di zucchero nel sangue, soprattutto dopo i pasti.

Aiutano i diabetici. Le persone che soffrono di diabete, sono a rischio di svilupparlo o semplicemente vogliono evitare al glucosio di salire troppo nel sangue possono includere questi frutti nella loro dieta.

Prevengono le malattie cardiache. Consumare banane con questa “sfumatura” aiuta e a combattere le malattie cardiovascolari perché migliorano la circolazione sanguigna.

Fanno dimagrire. Questi frutti diminuiscono il colesterolo in quanto aiutano a eliminare i grassi e a dimagrire perché le loro fibre placano l’appetito, rendendo più facile la perdita di peso.

Benefici banane gialle

Combattono le cellule maligne. Le banane gialle sviluppano antiossidanti e aiutano l’organismo in molti modi. Producono una sostanza chiamata TNF (fattore di necrosi tumorale), che ha la capacità di combattere le cellule maligne, soprattutto quelle che possono formarsi nel colon.  

Rafforzano il sistema immunitario. Quando le banane maturano sono più efficaci nel rafforzare il sistema immunitario, il sistema di difesa, e aiutano il rinnovamento costante delle cellule nel corpo.

Mantengono l’elasticità della pelle. Le banane gialle sono ricche di fibre, potassio, antiossidanti, vitamine come B6 e C e pectina, tutti elementi che aiutano a conservare la pelle più tonica.

Anti stress. Benefiche per le ossa e per i muscoli, mantengono in equilibrio i livelli di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress e non solo.

Riproduzione riservata