Zuppa di lenticchie e castagne

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa di lenticchie e castagne


    invia tramite email stampa la lista

    La zuppa di lenticchie e castagne è un primo piatto caldo e nutriente, ottimo per le giornate invernali più fredde. Servita con un filo di buon olio extravergine a crudo e del buon pane francese a fette, è perfetto anche come piatto unico, magari abbinato a una bella mozzarella fiordilatte. 

    Preparazione

    1) Mettete 150 g di lenticchie piccole (tenute a bagno per 2 ore) e 50 g di castagne secche (tenute a bagno per 12 ore) scolate dall'acqua di ammollo in una larga casseruola, aggiungete 1,5 litri di acqua, coprite il recipiente e cuocete per circa 45 minuti.

    2) Pulite 500 g di broccoletti, divideteli a cimette, aggiungeteli a lenticchie e castagne, salate e cuocete, coperto, per altri 10 minuti. 3 Tritate 1 spicchio d'aglio con gli aghi di 1 rametto di rosmarino e 4 foglie di salvia, rosolateli in un padellino con 4 cucchiai di olio e versate il condimento nella zuppa.

    3) Insaporitela con un pizzico di peperoncino, regolate di sale e servitela con 12 fette di pane francese cosparse di grana e tostate leggermente sotto il grill del forno.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata