Idee in cucina

Zuccotto semifreddo bicolore

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuccotto semifreddo bicolore


    invia tramite email stampa la lista
    Zuccotto semifreddo bicolore
    La trovi anche su:

    Il dolce toscano in versione "cioccolatosa", ideale per un pranzo di Pasqua raffinato. Lo zuccotto semifreddo bicolore richiede un po' di tempo a disposizione per la preparazione ma potete farlo anche con molto anticipo, rimarrà perfetto in freezer. Per farcirlo potete scegliere fra un gelato artigianale o un gelato confezionato che trovate in tutti i supermercati: preferite comunque vaschette da 500 g al massimo e mettetele in freezer, ben chiuse. Al momento di usarle, tenetele a temperatura ambiente per 10 minuti poi prelevate il gelato con un porzionatore o una paletta e distribuitelo nello stampo. Consumate il gelato avanzato entro breve tempo. 

    • 1

      Caramellate le noci. Per prima cosa sminuzzate i gherigli di noce, sparpagliateli sulla placca foderata con carta da forno e passateli sotto il grill già caldo per qualche istante: così, quando le aggiungerete al caramello, non tenderanno ad ammassarsi, ma resteranno ben separate. Mettete 90 g di zucchero in un pentolino d'acciaio, unite una tazzina da caffè di acqua e cuocete, finché lo zucchero si sarà caramellato. Aggiungete le noci, versate tutto sulla placca foderata con carta da forno, lasciate raffreddare; poi tritate tutto finemente. 

    • 2

      Fate la crema. Sbattete in una casseruola i 4 tuorli con 60 g di zucchero, la vaniglina e il liquore; poi portate su un bagnomaria caldo e continuate a sbattere, fino a ottenere una crema densa e spumosa. Fate attenzione a non far bollire troppo l'acqua, per evitare che le uova si "strapazzino. Incorporate il cioccolato bianco tritato, mescolate delicatamente, in modo che fonda, togliete dal bagnomaria e unite le noci caramellate tritate. Fate raffreddare. Montate separatamente i 2 albumi e la panna e aggiungete entrambi alla crema con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Mettete in freezer per 40 minuti

    • 3

      Preparate lo stampo. Foderate con pellicola uno stampo a forma di mezza sfera della capacità di 1,5-1,8 litri; se non lo avete potete usare una ciotola. Rivestite il fondo e le pareti con uno strato di gelato al cioccolato di circa 2 cm di spessore. 

    • 4

      Completate. Versate nello stampo la crema di uovanoci e cioccolato bianco, livellate la superficie e mettete in freezer a rassodare per almeno 4-5 ore. 

    • 5 Sformate lo zuccotto semifreddo bicolore aiutandovi con la pellicola, eliminatela e decorate con una griglia di cioccolato fondente fuso fatta con una siringa senza ago.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata