Vitello al pepe verde

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Vitello al pepe verde


    invia tramite email stampa la lista

    800 g di noce di vitello
    40 g di pepe verde
    60 g di pane carré
    2 cucchiai di senape
    2 albumi,
    olio,
    burro
    2 cucchiai di prezzemolo tritato
    vino bianco secco
    sale,
    pepe.

    COME SI PREPARA
    1) Scaldate il forno a 200°. Disponete la carne in una teglia che la contenga di misura, irroratela con 2 cucchiai di olio e 20 g di burro fuso e cuocetela in forno per circa un'ora e 20, bagnandola di tanto in tanto con il fondo di cottura e con qualche cucchiaio di vino. Scaduto il tempo di cottura, toglietela dal forno, mettetela su un piatto, capovolgetevi sopra una terrina e tenetela in caldo.
    2) Deglassate il fondo di cottura con 6-7 cucchiai di acqua e raschiate bene le pareti del recipiente per staccare i succhi della carne, dopodiché filtrate la salsa attraverso un colino fitto, pepatela e unite 30 g di burro a pezzetti, sbattendo con una frusta.
    3) Pestate il pepe verde (tranne alcuni grani) unite la senape, il prezzemolo tritato e gli albumi montati a neve.
    4) Tagliate la carne a fette, spalmatele con questo composto in uno strato di un cm circa e disponetele nella teglia. Spolverizzate con il pane carré passato al mixer, versate il fondo di cottura nel recipiente, facendolo colare lungo le pareti e spargete in superficie il pepe verde tenuto da parte.
    5) Passate la preparazione sotto il grill del forno acceso al massimo per 4 minuti circa, finché la superficie sarà dorata.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata