Idee in cucina

Viennese con tortini all’amarena

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Viennese con tortini all’amarena


    invia tramite email stampa la lista
    Viennese con tortini all’amarena
    La trovi anche su:

    A primo impatto potrebbe sembrare un po' azzardato unire le amarene sciroppate al cioccolato, ma in realtà è un connubio perfetto! L'ulteriore abbinamento con la cremina di caffè della viennese è poi strabiliante. Volendo potete usare anche caffè decaffeinato. Utilizzate delle amarene di ottima qualità: è importante che non si sfaldino, che si mantengano intere durante la cottura in forno.

    Preparazione

    1) Per la torta all'amarena: sbattete 4 tuorli e 150 g di zucchero. Unite 150 g di cioccolato fondente fuso, 50 g di burro, 150 g di farina setacciata, 7 g di lievito. Infine unite 4 albumi montati a neve e 100 g di amarene sciroppate. Versate in uno stampo e infornate a 170° C per 35 minuti. Fate intiepidire.

    2) Per la cioccolata viennese: sciogliete 100 g di cioccolato fondente con 1 dl di panna, 4 tazzine di caffè e 10 g di zucchero; versate nelle tazze alte, completate con 1 dl di panna montata, cacao

    3) Portate la super merenda in tavola. Tagliate a quadrotti la torta ormai tiepida o fredda per dare forma ai tortini all'amarena e servite in accompagnamento alla viennese calda, appena preparata.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata