• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ventagli di patate e pancetta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    8 patate novelle di media grandezza
    150 g di pancetta a fettine
    2 rametti di timo
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1 Prepara le patate. Lava sotto acqua fredda corrente le patate novelle, strofinale con una spazzolina o con una paglietta pulita, per eliminare bene tutti gli eventuali residui di terra. Asciugale con un telo o con carta da cucina e sbucciale con un coltellino ben affilato o con un pelapatate; quindi lavale nuovamente e asciugale. Incidile nel senso della larghezza, praticando con un coltello ben affilato una serie di tagli paralleli molto vicini. E fai attenzione a non staccare o a non rompere le fette. Lessa le patate per 10 minuti in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata.
    2 Farcisci le patate. Insaporiscile, spolverizzandole dentro e fuori con sale e pepe. Farciscile, infilando qua e là nelle fessure qualche fettina di pancetta : fai sempre però attenzione a non rompere o staccare alla base le fettine
    3 Inforna e completa. Disponi su una teglia le patate (se vuoi, fodera la teglia con carta da forno bagnata e strizzata), spennellale con olio extravergine di oliva e cospargile di timo. Cuocile in forno già caldo a 200 °C per almeno 40 minuti. Servile ben calde.
    Riproduzione riservata