Uova sode delicate

Foto
5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Uova sode delicate


    invia tramite email stampa la lista

    6 uova
    250 g di gamberetti col guscio
    100 g di panna fresca
    un limone
    due pomodori da insalata non troppo maturi
    un cespo di lattuga
    un vasetto di maionese già pronta
    un cucchiaino di curry
    sale
    pepe

    COME SI PREPARA
    Fate rassodare le uova mettendole in una casseruola coperte d'acqua fredda e cuocendole per 10 minuti dall'inizio del bollore.
    Dopodiché passatele sotto l'acqua corrente in modo che si raffreddino, sgusciatele e tagliatele a metà (foto 1). Mentre le uova si rassodano, fate lessare i gamberetti in acqua bollente leggermente salata per circa 8-10 minuti, poi scolateli e sgusciateli. Passate i gamberetti al mixer (meno 4 che userete per decorare) in modo da ottenere una crema che metterete in una ciotola con i tuorli sodi schiacciati e 50 g di panna (foto 2). Salate e pepate il composto, mescolate accuratamente e unitevi qualche goccia di limone. Suddividete la crema ottenuta nelle vaschette di albume (foto 3). Aiutandovi con una frusta montate la panna rimasta.
    Unite il curry alla maionese, mescolando per non formare grumi, quindi incorporatevi con delicatezza la panna montata
    (foto 4). Lavate le foglie di lattuga, asciugatele bene e disponetele su un piatto da portata. Collocatevi sopra le uova sode farcite e decorate il piatto con i pomodori lavati e tagliati a spicchi e i gamberetti rimasti. Servite a parte la maionese al curry.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata