• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Uova nelle zucchine con bacon

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    4 zucchine rotonde
    1 cipollotto + 4 uova
    40 g di bacon + burro
    10 foglie di basilico fresco
    4 pomodori tipo San Marzano
    25 g di caciotta
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1) Preparate le zucchine. Lavate le zucchine, poi tagliate la calotta superiore. Scavatele all'interno utilizzando uno scavino, in modo da ottenere delle scodelline. (le calotte e la polpa scavata vi sarà utile per una minestra). Salate leggermente le zucchine all'interno e cuocetele al vapore solo per qualche minuto (vedi box a destra).
    2) Fate il sugo. Incidete i pomodori con un taglio a croce, immergeteli in acqua bollente per 30 secondi, toglieteli con una schiumarola, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a cubetti. Tritate il cipollotto, fatelo appassire in una padella con un filo di olio e il bacon tagliato a dadini sottili, aggiungete i pomodori, salate, pepate e fateli saltare per qualche minuto, finché l'acqua sarà evaporata. Unite il basilico tritato.
    3) Riempite le scodelline. Sistemate le zucchine in una pirofila unta di olio, asportando una fettina sottilissima dalla base, se
    fosse necessario per mantenerle in posizione. Distribuitevi un po' di sugo di pomodoro, sgusciatevi un uovo e salate poco. Mettete su ciascun uovo una lamella sottilissima di burro e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
    4) Completate. Mettete su ciascun uovo una fettina sottilissima di caciotta e cuocete ancora per 2-3 minuti. A cottura ultimata l'albume dovrà essere rassodato, ma il tuorlo ancora morbido. Togliete dal forno e servite con accanto un poco di salsa di pomodoro e bacon.
    un'idea golosa e originale per portare in tavola un antipasto ricco e coreografico
    Riproduzione riservata