una-stella-per-piccoli-e-grandi-golosi immagine

Una stella per piccoli e grandi golosi

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Una stella per piccoli e grandi golosi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il dolce ideale da portare in tavola il giorno di Natale; una stella per piccoli e grandi golosi, darà un tocco decorativo alla vostra tavola stupendo i vostri ospiti non solo visivamente. Questa torta è golosa, una soffice panna si unisce al fresco sapore della frutta sopra un letto di croccante sfoglia, una vera delizia per il palato.

    Lasciate scongelare la pasta sfoglia, poi stendetela allo spessore di 3 mm. Ritagliate un quadrato di 24 cm di lato e adagiatelo su una teglia foderata con carta da forno. Ricavate dalla pasta rimasta 16 strisce di 24x1,5 cm e posatene 4 lungo i lati del quadrato formando una cornice. Formate una seconda cornice e sfasatela di 90° rispetto alla base in modo da ottenere una stella a 8 punte. Posatene una terza e una quarta in corrispondenza delle cornici precedenti. Rinforzate le punte bucate della stella sopra e sotto con triangoli ricavati dalla pasta avanzata. Bucherellate il fondo della base con i rebbi di una forchetta e spennellate la stella con il tuorlo diluito con un cucchiaino d'acqua. Infornate a 180° per 25-30 minuti. 

    Togliete dal forno la stella, lasciatela raffreddare, poi sistematela su un piatto di portata. Riempite il fondo con 6 savoiardi leggermente imbevuti di Cointreau e 5 fette e mezzo di ananas tagliate a pezzetti. 

    Tenete la panna in frigo fino all'ultimo momento, poi montatela in una ciotola ghiacciata perché sia molto consistente.

    Coprite con 2 terzi della panna montata a neve ferma. Farcite i bigné con la panna rimasta e sistemateli in cerchio al centro della torta; completate con 5 mezze fette di ananas attorno ai bigné, decorate con il ribes e spolverizzate di zucchero a velo.

    Riproduzione riservata